Credito alle imprese: Varese con segno meno

Lo dicono i dati dell’Osservatorio mpi di Confartigianato Lombardia dedicato alla nostra provincia. Davide Galli: «Gestire le proprie finanze per un approccio diverso al mondo delle banche»

credito imprese apertura

Che la nostra provincia fosse territorio d’impresa, questo lo si sapeva. Nonostante la crisi – nel 2015 il saldo negativo tra aziende nate e cessate è di 297 unità; il manifatturiero cala del 2,6% e le Costruzioni del 2,2% – gli imprenditori non demordono. A dirlo è l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia su dati Unioncamere: la provincia di Varese conta 21.956 imprese artigiane su 70.761 aziende presenti sul territorio (il 31% del totale) che danno lavoro a 47.058 addetti (il 17,7% degli occupati). Tra i tanti temi che entrano di diritto nella vita delle imprese, e che quindi ne orientano il percorso, c’è sempre il credito: quale la situazione sul nostro territorio?

Il calo di finanziamenti a favore delle imprese artigiane e di quelle micro e piccole, non è una novità. Anzi, sono proprio le aziende di minori dimensioni a soffrire di più l’accesso al credito, e sotto questo punto di vista la provincia di Varese si allinea non solo a quello che accade a livello nazionale ma anche nella zona europea. Ne risulta che lo stock concesso all’artigianato varesino nel 2015 è di 709 milioni di euro, in calo del 4,9% rispetto al 2014. Una situazione a cascata che nel settembre 2015 aveva registrato una riduzione del -4,5% e, nel 2014, un -1,3%.

Secondo i dati di Banca d’Italia, lo stock di finanziamenti concessi al totale delle imprese della provincia di Varese, al 29 febbraio 2016, era di 8,4 miliardi di euro. Di questi il 18,3% – pari a 1.538 milioni di euro – è stato erogato alle imprese con meno di 20 addetti. Il calo, rispetto al mese di febbraio 2015, segna un -3,6%: la diminuzione supera di gran lunga quella che ha interessato l’intero sistema produttivo (-1,4%) e le imprese con oltre 20 addetti (-0,9%). Le sofferenza bancarie non aiutano certo a pensare positivo perché a fronte di 9,8 miliardi di euro di finanziamenti, le sofferenze raggiungono 1,4 miliardi. Nell’ultimo anno sono cresciute di un +9,1%; se guardiamo al 2011 il loro incremento è stato addirittura del +54,4% seppur inferiore a quello regionale con un +103,1%.

Il tasso pagato dalle imprese di Varese e provincia sui finanziamenti è del 5,12%: superiore di 8 punti base a quello medio nazionale (5,04%) e al di sopra di 60 punti base rispetto a quello regionale (4,52%). Il problema non accenna a risolversi: se da un lato gli imprenditori della piccola impresa reagiscono alle difficoltà scommettendo anche sull’andamento futuro di un’economia traballante, dall’altro gli istituti di credito non riescono sempre ad entrare in sintonia con i reali bisogni della micro e piccola impresa. Una possibile soluzione per entrambe è quella di fare leva sulla cultura finanziaria: è questa che, ancora oggi, manca in parte al tessuto imprenditoriale ma è proprio questa a fare la differenza in questo nuovo modo di fare mercato.

«Il mondo è cambiato – dichiara il presidente di Confartigianato Imprese Varese, Davide Galli – e le imprese lo stanno capendo. Dopo anni di insistenza da parte nostra, gli strumenti per un’adeguata cultura finanziaria su misura per il mondo imprenditoriale stanno prendendo forma e sono apprezzati. Penso a Credit Pass (per tenere sotto controllo gli aspetti non solo finanziari ma anche gestionali) e al software per l’analisi dei flussi di cassa realizzato con l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness dell’Università Liuc di Castellanza. Due modelli che aiutano gli imprenditori a fare il punto sul presente ma anche a programmare le scelte del futuro che portano ad ottenere un miglior rating e, di conseguenza, un credito di qualità migliore. Confartigianato Varese è poi una fra le punte di diamante di ConfidiSystema!, il grande confidi a livello lombardo. Siamo un’agenzia territoriale che vanta una rete capillare di professionisti in grado di andare ben oltre le sole esigenze di liquidità e finanziamenti. Il mondo del credito è ancora tutto da scoprire e non mancano strumenti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.