Croce Rossa, tre tonnellate di alimenti alle famiglie bisognose

Questo il risultato di tre sabati di impegno da parte dei volontari della CRI luinese. Grande generosità da parte della popolazione

croce rossa luino raccolta fondi maggio 2016

Coop e Carrefour di Luino e LD Market e Bennet di Lavena Ponte Tresa uniti con Croce Rossa Luino per le famiglie in difficoltà del territorio.
Sono 150 famiglie, circa 400 persone con 70 bambini aiutate ogni mese. Italiani e stranieri, segnalati dai Servizi Sociali dei vari comuni e da qualche parrocchia con cui oramai da tre anni si è instaurata una partnership forte finalizzata al sostengo dei più deboli.
Ogni lunedì e giovedì della settimana i Volontari sono divisi in gruppi, chi prepara gli alimenti secondo una scheda personalizzata per ogni famiglia, chi trasporta e consegna direttamente a casa. Molti sono anziani, malati, persone che a causa della crisi hanno perso il lavoro. Bambini ce ne sono molti e si cerca di farli sorridere anche consegnando qualche gioco. Da due anni anche a Natale la CRI di Luino fa un regalo ad ogni bambino. Il pacco viveri è pari ad una spesa sostanziosa: olio, pasta, biscotti, tonno, scatolame, formaggio fresco, latte, sugo,…patelli e omogenizzati se ci sono bambini, ma non solo. Si pensa sia solo cibo e invece quello donato è anche materiale per la casa e l’igiene personale.

Galleria fotografica

Tre tonnellate di viveri raccolti dalla Croce Rossa 3 di 3

«Noi siamo fortunati, abbiamo tutto. Ma chi ha perso tutto o è in serie difficoltà ha bisogno di un sostegno a 360 gradi, commenta il Presidente CRI Luino Pierfrancesco Buchi. La Croce Rossa lo fa e lo fa convintamente. Sono orgoglioso dei miei volontari, sono un esempio per tutti.
I costi del servizio sono tutti a carico nostro ed ora non nascondo che facciamo molta fatica a sostenerli. Nel 2014 abbiamo chiesto un contributo ad ogni comune in cui c’erano famiglie aiutate, non tutti risposero, quasi tutti però ci aiutarono. Ora dopo due anni abbiamo mandato una richiesta di contributo a tutti i sindaci, pari ad una cifra simbolica per ogni famiglia aiutata. Tutto in proporzione. Ci affidiamo alla sensibilità degli amministratori comunali, auspicando che possano trovare importante l’attività che i Volontari della Croce Rossa fanno con grande passione per chi ha bisogno; non un contributo a pioggia, ma un sostegno concreto per continuare ad aiutare le famiglie in difficoltà e sarà giusto che i comuni virtuosi vengano poi ringraziati pubblicamente; perchè è proprio da queste scelte di campo che un comune può distinguersi come Ente pubblico che pratica la solidarietà al fianco di Croce Rossa o di altre realtà simili, e non solo a parole».

Croce Rossa Luino oltre alle raccolte periodiche nei supermercati, riceve dall’Agea (l’Agenzia dei fondi europei) alcuni alimenti che però devono essere gestiti con una procedura differente, ma sempre agli indigenti.

Qualche numero di famiglie: 10 a Porto Valtravaglia, 7 a Cremenaga, 13 a Grantola, 8 a Montegrino, 11 a Luino,….sono 20 i comuni in cui è prestato questo servizio ed in cui risiedono le circa 400 persone aiutate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tre tonnellate di viveri raccolti dalla Croce Rossa 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.