È morto Giulietto Imperiali, memoria storica della città

Gelataio in città durante la guerra e nel dopoguerra, Imperiali aveva raccolto un immenso materiale sulla storia di Tradate. Il ricorso dell'associazione studi storici

Giulietto Imperiali

È morto Giulietto Imperiali, memoria storia della città. Avrebbe compiuto 89 anni a ottobre, ed è scomparso nella mattina di domenica 29 maggio. Classe 1927 è stato uno dei personaggi che più si è speso per ricostruire la storia di Tradate attraverso l’associazione studi storici, con il suo archivio che alimentava per passione, cercando tra mercatini e ricerche varie.

Inoltre, era molto conosciuto in città anche per la sua attività professionale: con la sua famiglia era il gelataio di Tradate durante la seconda guerra mondiale e anche nel Dopoguerra. 

«Era la colonna dell’Associazione studi storici tradatesi – raccontano dall’associazione -. Aveva armadi pieni tutto sulla città, oltre a una memoria perfetta. Si ricordava ogni cosa sugli avvenimenti avvenuti in città nell’ultimo secolo. Oltre ad aver fatto approfondimenti su tutta la storia».

Anche l’attuale presidente dell’associazione, Federico Colombo, ricorda Giulietto: «È stata una delle colonne portanti dell’associazione. Lui ha recuperato dai mercatini una quantità di dati che nemmeno il Comune ha. Il tempo, speso ma anche quello che ha investito in questa passione, è incalcolabile. Ci mancherà tantissimo il suo bastone con cui amava ribadire le sue posizioni».

I funerali si svolgeranno nella giornata di mercoledì, alle 15 nella chiesa del Crocefisso.


Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 30 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.