Economie in giostra: quale futuro per le imprese?

Lunedì 16 maggio alla Liuc- Università Cattaneo focus sul rapporto tra mercati finanziari e sistema produttivo

piazza affari

Tra economie anemiche, borse impazzite, regole asfissianti e riforme bancarie che futuro ci aspetta? Quali scenari attendono le imprese? Ad affrontare un tema caldo e prioritario per il sistema produttivo sarà il terzo appuntamento del ciclo 2016 degli “Approfondimenti di finanza – Scuola d’impresa“, organizzato dall’Area Finanza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che si terrà lunedì 16 maggio 2016, alle ore 15.30, nell’Auditorium della LIUC – Università Cattaneo – Castellanza (Piazza Soldini, 5)

L’incontro farà il punto sul rapporto tra mercati finanziari e aziende, approfondendo sia gli aspetti relativi alle regole del credito, sia le azioni che gli imprenditori e i loro staff possono mettere in campo per affrontare un sistema sempre più complesso. Un appuntamento dedicato a far luce sulla crisi economica ancora in atto, la cui durata e profondità, insieme alle difficoltà di ripresa, impongono una riflessione di ampio respiro: un’analisi che da una parte affronterà il quadro economico-finanziario in maniera complessiva, dall’altra avrà l’obiettivo di offrire spunti per sviluppare una visione globale e integrata della realtà in cui si “fa impresa”.

Partendo dalle variabili economiche e dal loro reale impatto sulle prospettive globali, si analizzeranno i mercati finanziari ed il ruolo da essi svolto con la finalità di comprendere quale possa essere il corretto approccio alle opportunità offerte. Tutto ciò all’interno di un quadro regolamentare post “Basilea 2” sempre più stringente. Sotto i riflettori verrà posta anche la nuova regolamentazione europea e gli ulteriori condizionamenti a cui sarà sottoposta la primaria fonte di finanziamento per le imprese: il credito bancario. Una “vision” quindi complessiva su come rimanere sui mercati “nonostante tutto”.

L’incontro, durante il quale interverranno docenti universitari ed esperti del settore, sarà coordinato da Claudio Grossi che spiegherà perché “di finanza non si vive, ma di finanza è facile morire”. In sintesi, come ripensare alle strategie d’impresa in un contesto economico-finanziario sempre più complicato.

Programma

ore 15.15 Registrazione partecipanti e welcome coffee

ore 15.30 Apertura lavori
Vittorio Gandini, Direttore Unione degli Industriali della Provincia di Varese

2008-2016: dopo le grandi crisi… le economie in giostra
Massimiliano Serati, Professore ai corsi di Macroeconomia e Competizione, mercati e politiche economiche, Liuc – Università Cattaneo, Castellanza

Mercati finanziari e imprese: le condizioni di un rapporto virtuoso
Paolo Balice Presidente AIAF – Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari, Roma

Credito e regole: i condizionamenti della regolamentazione europea alla politica del credito delle banche
Andrea Ferretti Docente Corso di Gestione delle Imprese Familiari – Università di Verona. Docente Credito alle Imprese, Analisi di Bilancio e Monitoraggio del Credito della Scuola di Formazione del Banco Popolare. Giornalista.

Conclusioni

Difendersi dalle contraddizioni del sistema, ripensando a “come fare impresa”
Claudio Grossi
Professore incaricato al corso di Programmazione, Controllo e Analisi Finanziaria, Università Cattolica – Milano e Presidente di Mark-Up Consulting srl

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 14 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.