Elezioni amministrative, alle urne anche il 6

Il provvedimento, che allungherà di un giorno i tempi per il voto, verrà discusso domani nel Consiglio dei ministri. Medesimo orientamento anche per i ballottaggi

elezioni amministrative 2016 scheda

Verso un “allungamento” dei tempi per votare alle amministrative: non più alle urne solo il 5 giugno, ma anche il 6.

L’estensione, che riguarderà anche i ballottaggi (previsti per domenica 19: alle urne anche lunedì 20) è contenuta in una bozza di decreto che verrà discusso e probabilmente approvato nel prossimo Consiglio dei ministri, in programma per domani, lunedì 16 maggio.

Al provvedimento stanno lavorando gli uffici legislativi del ministero dell’Interno e di Palazzo Chigi e nel decreto non dovrebbe invece esserci la sanatoria delle liste bocciate per motivi tecnici.

Venerdì era stato lo stesso ministro dell’Interno Alfano, a margine di un incontro sulla sicurezza, ad avanzare questa proposta, augurandosi che “il governo dica di sì“.

Il premier Matteo Renzi vuole quindi appoggiare questa proposta, oltre che accontentare una serie di richieste giunte dall’opposizione: Forza Italia e Lega avevano difatti auspicato una misura di questo tipo per scongiurare il rischio astensionismo che il lungo ponte del 2 Giugno potrebbe generare negli elettori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.