Eredità industriale e bonifiche: il caso dell’amianto

Venerdì 20 maggio alle 21 in Sala Montanari Giuseppe Battarino racconta le bonifiche ambientali

eternit capolago 7 settembre 2015

Cosa succede quando l’amianto resta sul territorio? I fabbricati industriali o privati, ma anche le ex miniere oggi in disuso: come procedono le bonifiche? Quali sono i rischi per i cittadini, se le operazioni non vengono portate avanti secondo la legge?

Ne parleranno Giuseppe Battarino, magistrato collaboratore della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali correlati, da poco trasferito a Roma dopo molti anni come Gip-gup a Varese, ed Elisa Lazzati, ingegnere della RSA, la società per il risanamento e lo sviluppo ambientale dell’ex-miniera di amianto di Balangero e Corio nel Torinese, insieme a Valentina Minazzi, presidente Legambiente Varese e Giacomo Mastrorosa, di Aiga Varese. Seguirà la proiezione del filmato “Lavori di bonifica presso il sito di interesse nazionale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio”.

La serata fa parte della nona edizione della rassegna “Di Terra e di Cielo – cinema, ambiente, natura, esplorazione”. L’evento è organizzato da Aiga – associazione italiana giovani avvocati e Legambiente Varese, in collaborazione con Filmstudio90.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.