Esame di maturità: 6700 gli studenti coinvolti

Con la prima prova di italiano il 22 giugno prenderà il via l'ultima fatica del percorso scolastico. Il 7 giugno saranno pubblicate le commissioni

Maturità 2015

Mancano poco più di tre settimane alla prima prova dell’Esame di Stato. Il 22 giugno saranno chiamati ad affrontare il tema di italiano. Sono, dunque, gli ultimi giorni di scuola per 6419 studenti del Varesotto che si apprestano a concludere il ciclo scolastico. A questi si aggiungono circa 300 ragazzi che affronteranno la maturità da privatisti.

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che dal 7 giugno saranno pubblicate le commissioni con l’indicazione dei commissari esterni.

Per poter essere ammessi alla prova finale, però, occorre conseguire una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, compreso il voto sul comportamento.

LE PROVE

Mercoledì 22 giugno ore 8.30: prima prova scritta di italiano (elaborata dal ministero) Quattro tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico, tema di attualità

Giovedì 23 giugno ore 8.30: seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo (elaborata dal ministero)

Lunedì 27 giugno  ore 8.30: terza prova scritta elaborata dalla singola commissione

Martedì 28 giugno ore 8.30: quarta prova scritta per gli studenti che seguono il progetto ESABAC che dà diritto a un diploma binazionale valido in Italia e in Francia

Colloquio multidisciplinare: alla fine della correzione delle prove scritte

PUNTEGGIO MASSIMO
100 punti il punteggio massimo complessivo:
45 punti per le tre prove scritte (a ciascuno degli scritti giudicato sufficiente non meno di 10 punti)
30 punti per il colloquio (per la sufficienza non meno di 20 punti)
25 punti per il credito scolastico accumulato negli ultimi tre anni

Entro i 100 punti totali la commissione dispone fino ad un massimo di 5 punti di bonus da attribuire solo se il candidato ha un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo delle prove d’esame pari almeno a 70 punti. E’ ammessa l’attribuzione della lode per il candidato che raggiunge i cento punti senza aver usufruito dei 5 punti e a condizione che abbia riportato negli scrutini finali relativi alla terzultima, penultima e all’ultima classe solo voti uguali o superiori a otto decimi, compresa la valutazione del comportamento.

Esami anche per gli studenti di terza media che sono chiamati a sostenere le cinque prove scritte, tra cui il test Invalsi che è stato anticipato al 16 giugno, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, a causa del ballottaggio nelle consultazioni elettorali amministrative.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.