“Ex Cantoni, ecco cosa c’è da fare”

Presentato in municipio un documento a firma del “Gruppo di Lavoro Ex Cantoni-Pozzo Parini” sui rischi ambientali a supporto della prossima Conferenza dei Servizi

Demolizione Cantoni a Gallarate (inserita in galleria)

Presentato in municipio un documento a firma del “Gruppo di Lavoro Ex Cantoni-Pozzo Parini” sui rischi ambientali a supporto della prossima Conferenza dei Servizi:

La comunicazione del Comitato Acqua Bene Comune:

Ieri mattina abbiamo depositato presso il comune di Saronno una lettera, con la quale denunciamo ancora una volta, la reticenza da parte degli organi preposti al servizio dei cittadini a fornire informazioni di interesse collettivo in tema ambientale. Si tratta della prossima conferenza dei servizi sulla bonifica ex-Cantoni fissata per il prossimo martedì 31 maggio dove si discuterà del progetto di bonifica da parte della proprietà Sarin.

Convocazione che ci è giunta solo nella giornata di giovedì e che non ci dà modo di esprimere le nostre osservazioni su tale progetto. I documenti afferenti alla Conferenza ci sono infatti pervenuti, dopo nostra insistente esplicita richiesta, venerdì 27 maggio. Sappiamo dell’esistenza di altri dati importanti ai fini di una esaustiva valutazione dell’effettivo inquinamento del sito e impatto sul Pozzo Parini, ma questi dati sono per noi irraggiungibili…questo alla faccia della “trasparenza” della dovuta informazione che tanto spesso viene sbandierata.
Ancora una volta tocca a noi fare da megafono per la cittadinanza saronnese ed informarla di questo importante appuntamento. Importante perché ARPA, ASL e Provincia si pronunceranno sul progetto di bonifica del sito Cantoni. In base alla qualità di detto progetto, sapremo se poter contare in futuro su una falda acquifera finalmente “protetta” da un’adeguata barriera e potremo avere acqua di qualità accettabile e non al limite della potabilità, a partire dal pozzo della scuola di Via Parini (le misure di incamiciamento sinora attuate sono del tutto provvisorie).
Nemmeno una commissione ambiente (che è aperta al pubblico) nel frattempo è stata convocata, e c’era tutto il tempo per farlo, per illustrare alla cittadinanza qual è la posizione del Comune in merito al progetto di bonifica Sarin. Pensate che il progetto della proprietà è datato solo 29 aprile e che anche gli Enti incaricati hanno avuto appena il tempo “tecnico” per valutarlo!
Inoltre, da una prima sommaria valutazione dei documenti avuti, dobbiamo purtroppo riscontrare che ancora una volta le misure proposte dalla proprietà Sarin sono del tutto inadeguate a garantire la definitiva messa in sicurezza del sito inquinato e quindi la soluzione nell’annoso problema del Pozzo Parini, come già si doveva realizzare oltre un anno fa, dopo un estenuante percorso di “produzione di prove” che la proprietà Sarin ha dovuto accettare. Come mai dunque tanta fretta proprio ora che siamo finalmente al dunque?
Saremo quindi presenti per informare i cittadini su quanto si discuterà martedì e successivamente promuovere la più ampia partecipazione della cittadinanza per portare finalmente in un dibattito pubblico questo importante tema che ormai si trascina da anni, che riguarda la salute di tutti i saronnesi.

La comunicazione di Tu@Saronno:

Stamane una serie di stakeholder, ovvero Sindaco di Saronno, Amministrazione Comunale, Provincia di Varese, ARPA e Ambiente Regione Lombardia, ASL, Saronno Servizi SpA hanno ricevuto un documento prodotto da un gruppo di lavoro di tecnici e cittadini che presenta il quadro riassuntivo di quanto analizzato ed elaborato in poco meno di un decennio da autorità competenti e professionisti per quanto riguarda l’inquinamento dell’area industriale dismessa “ex-Cantoni”.

Questo documento sulla contaminazione delle acque sotterranee, del suolo e dell’aria di una delle più importanti aree industriali dismesse di Saronno intende infatti esporre in maniera documentata, non frammentaria e con continuità logica il contenuto di diversi documenti ed analisi di tipo tecnico elaborati in questi anni da professionisti del settore ed enti pubblici preposti alla tutela dell’ambiente.

Il documento a firma del “Gruppo di Lavoro Ex Cantoni-Pozzo Parini”, composto da tecnici del settore ambientale e da rappresentanti della società civile, vuole attirare l’attenzione dei partecipanti della prossima Conferenza dei Servizi di martedì 31 maggio sui rischi presenti nell’area ex Cantoni. Il Gruppo di Lavoro fa presente che purtroppo, visti i tempi molto brevi di preavviso della convocazione della conferenza dei servizi, non è stato possibile coinvolgere maggiormente associazioni ambientaliste e cittadini, come invece avrebbe voluto.

di
Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.