Storie di Imprese

FA&MI, da Angera al mondo facciamo luce ai sub

Paolo Farinella: «Ho iniziato a fabbricare torce subacquee quasi per gioco, seguendo le richieste dei miei compagni di immersione»

L'impresa delle meraviglie Fa & Mi

Sono scelte dai professionisti delle immersioni di tutto il mondo, perché FA&MI è sinonimo di qualità e resistenza. Confartigianato Varese vi porta in questa piccola grande azienda del territorio

Galleria fotografica

La Fa & Mi illumina gli abissi 4 di 6

«Ho iniziato a fabbricare torce subacquee quasi per gioco, seguendo le richieste dei miei compagni di immersione». Mentre ricorda gli inizi della sua avventura imprenditoriale, Paolo Farinella sorride. «Mio padre non ci credeva e in azienda ho dovuto sudare sette camice per iniziare una piccola produzione. Vedi, ho iniziato in quell’angolo lì», dice indicando uno spazio angusto tra due scaffali pieni di materiale elettrico.

Da quello spazietto le cose si sono evolute in fretta. Oggi Fa & MI è un marchio riconosciuto nel mondo. Chi vi sceglie perché lo fa?
«Le nostre torce subacquee sono scelte da fotografi professionisti, o da chi desidera avere un prodotto di qualità. Fa & Mi garantisce affidabilità e assistenza post vendita per tutta la vita del prodotto. Considera che abbiamo clienti che mandano in assistenza torce che hanno acquistato 10 anni fa. Diciamo che fino allo scoppio della grande crisi i nostri prodotti erano tra i più richiesti nel mondo delle immersioni».

Poi cos’è successo?
«Fino al 2008 lavoravamo tantissimo con i negozi di articoli sportivi, ma la crisi li ha decimati e quelli rimasti hanno iniziato a pagare in ritardo. Allora ci siamo messi a lavorare per la grande distribuzione, la quale però ci ha imposto i suoi standard sia qualitativi, che di prezzo. Noi però non possiamo far concorrenza ai cinesi, probabilmente venderemmo di più, ma perderemmo in reputazione e qualità. Chi compra Fa & Mi è abituato ad avere un prodotto eccellente».

Come state facendo per rilanciare questa branca dell’azienda?
«Abbiamo iniziato a vendere su internet da circa un anno, e da quattro mesi i nostri prodotti possono essere reperiti su vari siti grazie ad un cliente italiano, AWS, che sta lavorando molto bene sull’online. Il nostro obbiettivo è quello di occupare le tante nicchie di professionisti sparsi per il mondo, facendo leva sulla nostra competenza».

Ecco, raccontiamo il processo produttivo. Come nasce una torcia Fa & Mi?
«Dunque, la prima fase è affidata a un tornitore di fiducia per la lavorazione dal pieno dell’alluminio che comporrà l’esterno della torcia. Dopodiché, quando gli involucri sono pronti, mandiamo ad anodizzare i pezzi presso un’azienda partner della provincia di Milano. Infine tutto torna qui, dove completiamo le torce con la parte elettronica, i pacchi batteria, l’inserimento del led, l’assemblaggio, il montaggio, le incisioni con la macchina laser e il collaudo nella camera stagna. Vorrei sottolineare che siamo certificati ISO 9001 dal 1996, pratica numero 728, tra le primi in Italia. Questo serve come biglietto di presentazione, ma anche per tutta la restante parte dell’attività aziendale».

Ti riferisci ai cablaggi e all’illuminazione a led?
«Sì. Oggi, insieme a mia sorella Elena, continuiamo l’attività avviata dai nostri genitori, Lino e Nadia Farinella, dedicata ai cablaggi per elettrodomestici. In  particolare serviamo grossi produttori di frigoriferi, climatizzatori e macchine per il caffè. Ma nostri clienti sono anche privati e aziende per cui realizziamo illuminazione a led su misura grazie al marchio Alpaled, attivo dal 2006».

Non ho potuto non notare quelle grosse cabine all’ingresso del capannone. Di che si tratta?
«Sono le cabine ZZZleep & Go, progettate da mio nipote Nicolas Montonati e dai suoi due soci Matteo Destantini e Alberto Porzio. In sostanza sono cabine dotate di letto e tv, progettate per essere poste negli aeroporti, piuttosto che negli ospedali o nei centri commerciali, a disposizione di chi voglia riposarsi in attesa di un volo intercontinentale o altro. L’aeroporto di Orio al Serio ne ha già alcune a disposizione dei viaggiatori, e oro stanno aspettando una risposta da Malpensa. Diciamo che i numeri a favore del progetto ci sono tutti».

L’Impresa delle meraviglie

__________________

FA & MI
Via San Gottardo 100, Angera (VA)
tel. 0331.931412
mail: assistenza@fa-mi.com
facebook: FA&MI-diving torches
www.divingtorches.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Fa & Mi illumina gli abissi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.