Festa per gli orti urbani, pronti per la terza estate

Il gruppo degli ortisti ha organizzato spontaneamente un momento per salutare l'inizio della stagione degli orti comunali aperti nel 2014

Vassoi di verdure a km (anzi: metri) zero, ma anche strudel fatto in casa e pizzette, acciughe dal sapore forte che fa immaginare un angolo di Sud Italia. È la festa d’estate degli orti urbani di Gallarate: una festa pensata e organizzata in modo spontaneo, tra gli ortisti, e aperta anche ad altri: famiglie, vicini di casa, anche al sindaco che è venuto a farci un salto. La giornata è stata fatta per salutare l’arrivo della ormai imminente estate, la terza di “attività” degli orti urbani di Madonna in Campagna.

Galleria fotografica

Festa agli orti urbani di Gallarate 4 di 10

«Sono nati nel 2014, precisamente intorno a giugno 2014 sono stati assegnati» spiega Angelo Ambrosi, uno degli assegnatari dei poco meno di 100 appezzamenti. I più sono persone che abitano nei dintorni, ma altri vengono anche da altri quartieri, perché il bando era aperto a tutta la città. Un’occasione anche per incontrarsi tra persone di estrazione sociale e origini diverse: «Le persone sono di diverse etnie, molte persone vengono anche da lontano e coltivano ortaggi che io – lombardo – non ho mai visto» spiega ancora il signor Ambrosi.

Gli orti urbani sono un progetto comunale (il Comune ha messo soprattutto il terreno), seguito poi all’interno della rete di coesione sociale Critical Mas, attiva nei quartieri di Arnate, Sciarè e – appunto – Madonna in Campagna.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 07 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa agli orti urbani di Gallarate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.