Feste di sera, bel tempo si spera

Il tempo non aiuta ma le iniziative per questo fine settimana sono tante. Eccole

tacalaspina travedona monate

Ecco gli appuntamenti del fine settimana:

METEO – Sabato nuvole, domenica pioggia e temporali. Il tempo non aiuta le tante iniziative per questo fine settimana. Verificate quindi, contattando gli organizzatori, che le manifestazioni non vengano annullate per il brutto tempo.

TRAVEDONA MONATE – E’ il fine settimana di Tacalaspina: concerti, bancarelle e stand gastronomici per l’appuntamento di sabato 28 maggio dalle 17. Novità: due grandi parcheggi a disposizione del pubblico.

LEGNANO – Torna il tradizionale Palio di Legnano. La 69esima edizione della manifestazione che si svolge l’ultima domenica di maggio quest’anno cadrà il 29 maggio.

VARESE – Sabato antiquariato e collezionismo in via Marconi e piazza San Vittore.

VARESE – A Biumo e Belforte sabato 28 maggio è Festa di quartiere.

VARESE – Il 28 maggio alle 21 a San Vittore avrà luogo la prima esecuzione assoluta del poema sinfonico “Una notte a Punta di Mezzo” del compositore Andrea Gottardello, con la direzione di Riccardo Bianchi, per l’occasione alla guida dell’Orchestra Nuova Cameristica di Milano.

VARESE – Gran finale di stagione per il Coro Sine Nomine Città di Varese che si appresta ad incidere rare note barocche nell’animo del suo fedele pubblico.
È previsto infatti sabato 28 maggio alle 21.00 l’atteso ultimo concerto, accompagnato dall’orchestra Il Diletto Moderno e sotto la storica direzione di Giuseppe Reggiori.

VARESE –  E’ in arrivo il terzo appuntamento di Un Pianoforte per Casa Pogliaghi, la rassegna che porta i giovani talenti della musica nella straordinaria casa-museo liberty del Sacro Monte.  Sabato 28 maggio alle 17.00 nell’Atelier della Casa Museo Lodovico Pogliaghi si terrà l’esibizione solista della giovanissima pianista varesina (anzi, malnatese..) Silvia Franzi, che eseguirà musiche di Chopin, Brahms e Mendelssohn

VARESE – Domenica si terrà la 19a volta una Maratona di nuoto a squadre. Gara di beneficenza in favore dell’Unicef. La Maratona di nuoto si terrà alla piscina comunale “Fabiano” di via Copelli a Varese e prenderà il via alle ore 14.

BARASSO – Domenica 29 maggio, torna “Suoni dal bosco”, la manifestazione promossa dal CFM di Barasso. Dalle 10,30.

SACRO MONTE – Sabato 28 maggio l’associazione “Amici del Sacro Monte” propone due appuntamenti culturali: concerto di musica classica e incontro. 

VARESE – E’ uno dei campionati più golosi, diffusissimo negli Usa e in Nord Europa. Ora però si sta diffondendo anche in Italia, e in questo fine settimana (sabato 28 e domenica 29 maggio) si terrà proprio a Varese una tappa del campionato nazionale “Smoke on the Lake”. Si tratta del campionato Italiano di Barbecue, la cui tappa varesina si terrà all’Agricola del Lago, sede anche della prima scuola di Barbecue Italiana.

VARESE – A ville Ponti la conclusione del premio Chiara Bimbi 2016.
L’appuntamento è per sabato 28 maggio, alle 17.

CASCIAGO – Causa avverse condizioni meteo previste per domenica 29 maggio l’evento Agrifest è stato rimandato al 18 settembre. Lo comunica la Pro Loco di Casciago, invece conferma Agrirun, la corsa per le strade di Casciago e Morosolo giunta alla seconda edizione e intitolata a Dante Parietti, tra i fondatori della Pro Loco, scomparso nel luglio 2015. Resta confermata anche, domenica 29 maggio, alle 15 la consegna da parte della Live Onlus di un defibrillatore alla Asd Ciemme Bidone.

MOROSOLO – Porte aperte al Villaggio SOS di Morosolo. Sabato 28 e domenica 29 maggio, il centro aprirà le sue porte per presentare la realtà che opera dal 1973.

LISSAGO – Annullata causa maltempo la manifestazione in programma per sabato 28 e domenica 29 maggio “Lissago Country”.

CASALE LITTA – Torna “Country da Matt”Sabato 28 e domenica 29 maggio torna la Country festa, ricchissima di iniziative: balli, gare, tanto cibo. E in questa edizione ci sarà la possibilità di dormire in un accampamento, svegliarsi al mattino e ripartire con una colazione per veri “mandriani”.

Foto del giorno maggio 2016

CASALZUIGNO – Due giorni immersi nel profumo delle rose. Sabato 28 e domenica 29 maggio, Villa Della Porta Bozzolo dedica il fine settimana al prezioso fiore e per il quinto anno consecutivo presenta “Rose di maggio”, la mostra mercato che permetterà ad appassionati, e non solo, di conoscere, ammirare e annusare la “regina dei fiori”.

ORINO – Festa del pane annullata.

COCQUIO TREVISAGO – Domenica 29 maggio a Cocquio Trevisago torna la 14esima edizione di Camminiamo Insieme.

GAVIRATE – Domenica una giornata sul lungolago con “Asparagi e Fragole” tra mostre d’arte all’aria aperta, performance in diretta, specialità gastronomiche, mercatino di prodotti locali e attrazioni varie. Dalle 10. Ingresso libero.

GAVIRATE – Domenica 29 maggio alle 16,30, alla Casina Rosa presso il Parco Morselli di Gavirate, si terrà la premiazione del romanzo vincitore e dei finalisti del premio Guido Morselli 2016.

BESOZZO – Terzo fine settimana lungo a Besozzo in aria, manifestazione promossa dal Comune di Besozzo, con la sua programmazione ricca di eventi, arte, musica e cultura. E’ ancora possibile visitare l’ex copertificio Sonnino, area industriale dismessa situata lungo il fiume in via De Bernardi, a pochi passi dal centro, riaperta al pubblico dopo vent’anni.

LUINO – Domenica 29 maggio il Cai Luino propone un’escursione gratuita in Val Calnegia, valle laterale della Valmaggia (Canton Ticino), con l’esperto di cultura alpina Maurizio Miozzi.

LUINO – Un’esposizione di auto tuning, d’epoca e sportive si terrà domenica 29 maggio a partire dalle 9 sino alle ore 18 presso l’area ex Svit, in via Vittorio Veneto e in piazza Garibaldi.

LUINO – Domenica 29 maggio, in occasione dell’evento “Festa dello sport” organizzata da Comune e Pro Loco di Maccagno, il CAI sezione di Luino propone una giornata di arrampicata alla palestra di roccia “Il Cinzanino” a Maccagno Superiore.

Curiglia con Monteviasco -  Piero, i Mulini e Monteviasco

DUMENZA – Sabato, la Delegazione varesina del Fai organizza una passeggiata guidata a Monteviasco. Ritrovo alle 8.30 nel piazzale della chiesa dell’Immacolata. Info al 339.8354112.

ISPRA – Tutto esaurito per l’Open day del Jrc, il Centro comune di ricerca di Ispra in programma sabato 28 maggio.

TERNATE – Dalle 18.30 di sabato 28 maggio fino alla sera di domenica 29, per il settimo anno, si terrà presso il Parco Berrini di Ternate, il Betty Boys Day: tornei, corsa attorno al lago, musica dal vivo, cucina, attività per i bambini.

INARZO – Appuntamento venerdì e sabato con lucciole, allocchi e raganelle, per scoprire il fascino della Palude Brabbia nella veste notturna con quattro incontri dedicati agli animali della notte. Prenotazione obbligatoria.

ANGERA – Sarà un weekend ricchissimo di iniziative quello organizzato dalla biblioteca di Angera. Appuntamenti per grandi e piccini.

LOZZA – Torna la Festa dei Popoli, una due giorni (venerdì e sabato) dedicata all’accoglienza con stand culturali, spettacoli, incontri a tema e degustazioni. Al Centro sportivo di via Verdi 4, info 328.4135552, 348.4200617, ingresso agli spettacoli gratuito.

ARCISATE – Domenica 29 maggio torna ad Arcisate“Insieme per vincere”, una manifestazione organizzata a sostegno di Andos Varese onlus.

BUSTO ARSIZIO – Sabato 28 e domenica 29 maggio il gruppo scout Busto 33 organizza la festa di chiusura dell’anno. Un appuntamento che è aperto a tutti e che si svolgerà all’interno della Colonia Elioterapica.

GALLARATE – Il Naga torna a colorare l’estate gallaratese con un calendario di ben due mesi di eventi: questo fine settimana auto d’epoca in piazza libertà e momento musicale. 

GALLARATE: Sabato prende il via la prima giornata del festival di letteratura femminile “SI Scrittrici Insieme”. Dalle 17 e 30 con incontri e aperitivo in musica.

TRADATE – Popoli in festa a Tradate per due giorni: oggi torneo di cricket dalle 14 in piazza Mercato, alle 20.45 spettacolo teatrale al cineteatro Grassi4K, alle 21.15 al Grassi4k (ingresso libero) proiezione del documentario «Fuocoammare» vincitore dell’Orso d’oro a Berlino.

RESCALDINA – Il Comune di Rescaldina aderisce all’edizione 2016 di “Vuoi la Pace? Pedala”. L’appuntamento, per tutti rescaldinesi che, domenica 29 maggio, vogliano partecipare alla biciclettata, è alle ore 8.00 in Piazza Chiesa.

BIELLA – Verrà inaugurato domenica 29 maggio il Nordic Walking Park dell’Oasi Zegna, primo in Piemonte certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking.

cinema teatro lux borsano busto arsizio

TEATRO 

CUVEGLIO – La sala polivalente ospita gli «Amici del teatro» di Leggiuno, in «ma la Gilda la crepa mai», commedia dialettale in 3 atti di Alfredo Caprani. Piazza Marconi 1, ore 21, ingresso libero, 347.7091061.

BUSTO ARSIZIO – Al Lux doppia serata con i ragazzi dell’oratorio San Luigi di Sacconago nel musical «Tre padri? Mamma mia!», liberamente ispirato al musical «Mamma mia!» con le canzoni degli Abba. Piazza San Donato 5, alle 21, offerta libera, 0331.341959.

CARDANO AL CAMPO – Sabato 28 maggio, a Cardano al Campo, in occasione della Festa della Viscontina, la scuola teatrale ScenAperta presenta lo spettacolo di Luciano Mastellari “Album – schegge di ricordi tra musica e fantasia”, per voce e pianoforte.

CASTELLANZA – Sabato 28 maggio alle ore 21 al Teatro di Via Dante la compagnia dialettale I amis dul Mario torna sul palcoscenico castellanzese con lo spettacolo “Da giovedì a giovedì”.

Concerto Negramaro a Varese

MUSICA

VARESE – Venerdì sera, 27 maggio, ultimo appuntamento della stagione con Garageland, il dj-set a cura di DJ Henry (Enrico Lazzeri). Serata di musica garage, popsike, beat, psychedelia, acid rock, indie rock, rythm’n’blues.

ALBIZZATE – Due appuntamenti da non perdere al The Family di Albizzate. Questo fine settimana infatti, ci sono due live d’eccezione: il primo è con gli Ovlov, il secondo con Verano.

BESOZZO – I Trenincorsa, accompagnati da Cesareo degli Elio e le Storie Tese presentano il loro nuovo album a Musical Box di Besozzo. Appuntamento alle 17,30 in via XXV Aprile.

BUSTO ARSIZIO – Circolo Arci Gagarin di Busto Arsizio, in collaborazione con Ezio Guaitamacchi e Lifegate Radio, propone venerdì 27 maggio lo spettacolo “Delitti rock”. Sabato invece, in scena il trio di Milano, I Leute.

MILANO – E’ il fine settimana del MiaAmi Festival al Circolo Magnolia.  Sul palco anche i varesini ≈ Belize ≈ .

LUGANO – Train To Roots, Madman e Espana Circo Este per Palco Giovani in Piazza Riforma. Diciassette band emergenti e 3 special guest per le tre serate di musica in piazza. Appuntamento il 26, 27 e 28 maggio.

ARTE 

GALLARATE- Fine settimana di eventi tra arte e cultura con il Premio Gallarate.
Mostre, incontri, visite guidate all’interno del ricco programma di “Urban Mining. Rigenerazioni urbane”.

ORIGGIO – E le erme stanno a guardare…In corso fino al 31 luglio la mostra di Federico Simonelli a Villa Borletti, una mostra caratterizzata da una profonda meditazione attorno alle condizioni dell’esistenza

LEGNANO – Ciceroni speciali alla mostra di Franco Fossa. Saranno gli studenti del Classico Linguistico Galilei di Legnano ad accompagnare il pubblico tra le oltre cinquanta opere tra sculture in gesso, cera, legno, bronzo e disegni a pastello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.