Gli attrezzi del dentista erano tarocchi, maxi sequestro in dogana

L’Ufficio delle Dogane di Malpensa hanno sequestrato 2.728 strumenti odontoiatrici che stavano entrando in Italia perché non a norma

apparecchi dentista

Nell’ambito delle attività di controllo all’importazione, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa hanno sequestrato 2.728 strumenti odontoiatrici di vario tipo, risultati non conformi alle norme in materia di dispositivi medici e loro accessori.

La merce, proveniente dal Pakistan, che già era stata oggetto di segnalazione da parte dell’Ufficio di Sanita Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) del Ministero della Salute, ed è quindi stata stata sottoposta a verifica.

Il controllo è stato effettuato anche con l’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento Tecnologie e Salute che, a seguito di perizia su alcuni campioni, ha evidenziato la non conformità delle merci e della relativa documentazione alle predette norme. L’importatore è stato denunciato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da giova

    Ciao, purtroppo nel mio lavoro da odontoiatra sento spesso di queste vicende…dentisti e odntoiatri che utilizzano strumenti poco affidabili o addirittura taroccati e non a norma di legge. Ho sentito dire da colleghi di colleghi (spero siano solo voci prive di fondamento) che alcuni addirittura vanno alla ricerca di strumenti cinesi. Ma è possibile perdere la credibilità in questo modo e rischiare di compromettere la qualità del lavoro così?
    Secondo me, nel nostro lavoro (come in quello di tanti altri) scegliere attrezzature affidabili e di qualità è un passo fondamentale. Credo sia importante rivolgersi a rivenditori certificati, che producono nel nostro paese, secondo le leggi e gli standard di sicurezza italiani. Oggi si può risparmiare senza scendere a compromessi e senza abbassare il livello di qualità: basta visitare uno degli e-store di attrezzature odontoiatriche, come 88dent ad esempio o altri dello stesso tipo, che fanno materiali e attrezzature nel nostro Paese, sono certificati secondo gli standard di qualità e al tepo stesso ofrono prezzi cimpetitivi perché vendono online.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.