Gli studenti delle scuole festeggiano l’Europa

Si sono ritrovati nella palestra della primaria Morandi per giocare e cantare nel segno dell'Unione europea

L'Europa si festeggia a scuola

Buon compleanno Europa! Ci hanno pensato gli alunni delle scuole varesine a ricordare la ricorrenza odierna: il 9 maggio è la festa dell’Unione.

Galleria fotografica

Gli alunni delle scuole festeggiano l’Europa 4 di 26

Così si sono ritrovati nella palestra della scuola primaria Morandi di Varese ( a causa delle cattive condizioni meteo si sono dovuti abbandonare i giardini Estensi) per ricordare l’importanza degli scambi, degli incontri, della conoscenza reciproca.

L'Europa si festeggia a scuola

Attraverso la piattaforma di e-twinning” insegnanti e studenti di tutta la comunità si incontrano e lavorano insieme nel confronto e nella collaborazione.

Così è accaduto, per esempio, che lo scorso anno gli scolari della primaria Canziani siano stati ospiti dei una scuola Irlandese: piccoli ma già pronti a scoprire il dialogo tra culture diverse.

Nella palestra, oltre 130 bambini e ragazzi hanno giocato, cantano , ballato in nome dell’Europa Unita. Presenti le scolaresche delle primarie Canziani e Morandi, dell’infanzia di via Veratti e una delegazione dei liceali del Ferraris che hanno coinvolto i più piccoli in un gioco di conoscenza di capitali e saluti nelle 27 lingue dell’UE.

Alla fine, dopo aver intonato l”’Inno alla Gioia” sono stati fatti volare in cielo dei palloncini gialli e blu che contenevano messaggi di pace e sull’Europa dei popoli.

Una festa colorata che il maltempo non è riuscito a guastare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2016
Leggi i commenti

Foto

Gli studenti delle scuole festeggiano l’Europa 2 di 2

Galleria fotografica

Gli alunni delle scuole festeggiano l’Europa 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.