“I soldi mancano, ma solo per gli autisti”

Il sindacato di base AdL contesta le scelte aziendali. "Disparità tra lavoratori"

amsc nuovi autobus

Il sindacato di base AdL solleva il caso degli autisti di Amsc: «Nell’incontro del 29 febbraio 2016 le Organizzazioni sindacali insieme alle Rsu, fecero la richiesta di parificare la voce retribuzione aziendale “ad personam” pari ad 126,65 euro ( ora pari a 63,32 euro ) come gli altri dipendenti assunti fino al 27.11.2000 ; richiesta legata anche alla produttività data dall’aumento di lavoro a fronte di una riduzione del personale tra il personale di Amsc Trasporti. Nel 2008 il servizio trasporti a Gallarate era coperto da 30 autisti, oggi a fronte di nuovi servizi lo stesso servizio è coperto da 24 autisti che solo con la buona volontà e la piena disponibilità a fare ore straordinarie il trasporto può essere completato. La risposta di Amsc è stata che non poteva erogare tale assegno ad personam perché essendo vicino il cambio di amministrazione al Comune di Gallarate, non avrebbero potuto spiegare alla nuova amministrazione questa voce nei trasporti, oltre al fatto che Amsc Trasporti sia in perdita di bilancio».

Il sindacato contesta una disparità: «Ma Amsc ci deve spiegare prchè a quattro impiegati sono stati dati aumenti di stipendio??!! Quali sono i criteri? Per quali competenze?». ADL conclude che «tutti i lavoratori Amsc meritano risposte»: «La “spesa” per la retribuzione aziendale “ad personam” richiesta dalle rsu sarebbe stata inferiore a queste presunte spese campate per aria! Chiederemo conto di questa anomalia ad Amsc, all’Amministrazione uscente, ma soprattutto alle forze politiche presenti di Gallarate per chiedere se devono pagare sempre le fasce più deboli dei lavoratori che hanno portato ad un recupero di bilancio a più di 250mila euro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.