I volti del Beato Angelico alla Collegiata

"Beato Angelico Veritatis Splendor" è il titolo della conferenza in programma sabato 28 maggio

beato angelico

Beato Angelico Veritatis Splendor. Questo il titolo della conferenza che sabato 28 alle 15.30 si terrà a Castiglione Olona presso il Museo della Collegiata. Relatore, Roberto Filippetti. La proposta è dell’associazione culturale Amici di Masolino e dintorni (A. Ma. D.) con la collaborazione della Proloco e del Museo della Collegiata.

La pittura del Beato Angelico viene sintetizzata con queste parole: “Volti di una dolcezza mai vista, corpi che sembrano contenere ed irradiare luce, quasi si trattasse di dipinti su vetrate, una bellezza che lascia senza respiro”. L’autore fiorentino della prima metà del Quattrocento, viene presentato da professor Filippetti, che è stato più volte ospite a Castiglione Olona. Ormai famose le sue conferenze in cui fa vivere i principali pittori non solo italiani, per far conoscere la bellezza che, se amata, conduce alla realtà. Notevoli anche le riflessioni che il professore propone nell’ambito della letteratura.

AMaD è l’associazione che, con i suoi 40 volontari, assicura l’apertura ed il funzionamento del Museo della Collegiata di Castiglione Olona.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.