Il concorso fotografico “Donna tutti i giorni”

L'importanza delle immagini femminili colte nella loro quotidianità. La presentazione in comune

Avarie

A seguito del grande interesse suscitato dalla mostra fotografica tenutasi a Palazzo Estense a Varese, l’’associazione Violenza Donna, in collaborazione con Francesco Marmino Fotografo con il Ristorante Al Cantinone, con l’Associazione Aurora e Gli Amici della Cavallotti, propone il concorso fotografico “Donna tutti i giorni”, che si pone come obiettivo quello di mettere in risalto l’indispensabile contributo che ogni donna apporta quotidianamente alla società.

Tra i partner dell’iniziativa anche “lostivalepensante”, punto di riferimento informatico per notizie a livello locale che negli ultimi anni ha riscosso grande successo a Luino e dintorni.

Per partecipare è facile: ci si rivolge ad un target trasversale di partecipanti che spazia dai bambini ad adulti di tutte le età.

Per ulteriori informazioni sarà possibile andare all’info point di piazza Libertà situato presso la sala nell’Imbarcadero sabato 28 maggio durante il pomeriggio.
I workshop gratuiti si terranno presso Piazza Imbarcadero a Luino di cui il primo in data 1 giugno dalle 20 alle 23 dal fotografo professionista Francesco Marmino ( informazioni e workshop +39 348 0450583).

L’iscrizione al concorso è gratuita.Non è obbligatorio partecipare al workshop per partecipare al concorso.
Il centro storico di Via Felice Cavallotti farà da cornice alle opere durante la selezione e la votazione che si terranno in data 2/3 luglio.

«Quest’incontro ha l’obiettivo di presentare un progetto proposto dall’associazione violenza donna. – commenta l’assessore Pier Marcello Castelli all’apertura della conferenza stampa svoltasi ieri nel Municipio di Luino-In un momento storico in cui siamo afflitti con molta frequenza da notizie sconfortanti riguardanti la violenza verso l’universo femminile, questo Concorso vuole esaltare il ruolo della donna nella società di oggi e credo sia importante per ‘metter a fuoco’ la femminilita’ anche attraverso la forma d’arte che è la fotografia».

«Un ringraziamento sincero a tutti i politici che hanno collaborato con noi.- commenta Roberta Donati Presidente dell’associazione Violenza Donna – Noi desideriamo fare comunicazione al femminile ed abbiamo deciso in brevissimo tempo di creare l’opportunità di questo concorso gratuito grazie anche a coloro che hanno vi hanno preso parte con entusiasmo nell’organizzazione».

«Comunità Montana Valli del Verbano ha aderito alle iniziative dell’associazione dall’inizio perché ci sono ancora alcune sacche di resistenza nella società per cui la donna non e’ nel giusto posto. – dichiara il Presidente di Comunità Montana Giorgio Piccolo – Le donne sono l altra metà del cielo ed è importante che siano rispettate per quello che sono. In questo momento stiamo supportando queste iniziative».

Al termine della conferenza anche il Vice Sindaco Alessandro Casali ha salutato gli intervenuti.

I dettagli tecnici sono in parte descritti da Michele Marmino, gestore del Ristorante Al Cantinone “Chi vuole partecipare può portare le foto Al Cantinone, luogo in cui è nata l’idea dell’iniziativa. La partecipazione degli Amici della Cavallotti è dovuta al fatto che si ospiterà la mostra in via. Anche l’ Associazione Aurora supporterà l’evento. I premiati riceveranno una targa che verrà attribuita da una giuria presieduta da Francesco Marmino”.

«La valenza del concorso e’ sociale e culturale. – commenta il fotografo professionista Francesco Marmino, che terrà gli workshop – Lo stimolo del concorso e’capire ed osservare.Daremo importanza all’aspetto tecnico ma soprattutto evocativo dell’immagine. Il Workshop che viene proposto sarà un mini percorso che concerne il ritratto e la fotografia di strada, l’abilità di cogliere le immagini velocemente. Chiedo cortese prenotazione al corso’.

“Il workshop gratuito e’ un’esperienza straordinaria, all’interno di un progetto interessante conclude Roberta Donati , ringrazio ancora tutti per aver collaborato alla realizzazione di questa iniziativa”

Il concorso fotografico DONNA TUTTI I GIORNI propone di scattare immagini femminili colte nella loro quotidianità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.