Il DC 9 presidenziale in arrivo a Volandia

Da Fiumicino a Malpensa, viaggio notturno a tappe lungo la A1

Dc-9 l'aereo Mundial

La Fondazione Museo dell’Aeronautica che gestisce Volandia – Parco e Museo del Volo ha firmato ‎l’incarico per il trasporto del DC 9 presidenziale da Fiumicino a Volandia.

Galleria fotografica

Dc-9, l’aereo Mundial 4 di 5

Il trasporto, che sarà effettuato in notturna lungo l’autostrada Roma-Milano via Firenze-Bologna, ‎richiederà almeno 3 giorni e sarà effettuato non appena ottenuti i necessari permessi (Anas, Autostrade, Polizia, Aeroporto Fiumicino). L’arrivo a Volandia è quindi ipotizzabile per la fine di maggio o, al più tardi, i primi giorni di giugno. È allo studio la possibilità di effettuare alcune tappe nei luoghi simbolo della storia del velivolo e dei suoi passeggeri illustri. Il Dc9, in dotazione al 31esimo Stormo, è stato ceduto dall’Aeronautica Militare alla Boeing e, successivamente, ad Alitalia.

Ha effettuato voli di Stato per diversi anni, trasportando non solo il presidente della Repubblica Sandro Pertini, ma anche Cossiga e Scalfaro. Secondo testimonianze dirette, inoltre, il Dc9 ha ospitato Sua Santità Giovanni Paolo II. Si tratta del Dc 9 gemello e identico in ogni aspetto a quello che riportò in Italia la Nazionale campione del mondo nell’82 danneggiato a causa di un incidente a Mosca e andato perso.

Il Consiglio di Amministrazione di Volandia, nel deliberare le spese sia per il trasporto che per la ricostruzione, valutata la circostanza, ha ritenuto l’aeromobile un elemento unico e rievocativo della storia e della cultura – aeronautica, ma non solo – del nostro Paese. Per questo motivo, assieme alla ricostruzione del Dc9, verranno allestite aree dedicate ai personaggi illustri che hanno volato a bordo dell’aero.

Volandia potrà infatti valorizzarlo esponendolo ai tanti appassionati di aeronautica e di storia che ogni anno visitano il museo, e ricostruendo – in tal senso è stata avviata una collaborazione con il museo delle cere di Roma – anche la scena della famosa partita a carte tra il Presidente Pertini, il commissario tecnico Enzo Bearzot, il capitano Dino Zoff e Franco Causio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dc-9, l’aereo Mundial 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.