Il direttore degli istituti Fiorini e Pantani tra gli esperti della Buona Scuola

Mauro Ghisellini è tra i consulenti scelti dal ministero dell’Istruzione per l’attuazione della riforma della Buona Scuola

mauro ghisellini

Mauro Ghisellini è tra i consulenti del ministero dell’Istruzione per l’attuazione della Buona scuola: il direttore degli istituti superiori “Olga Fiorini”  e del liceo “Marco Pantani” è uno degli esperti nominati dal dicastero di Stefania Giannini nel gruppo di studio sulla legge 107 del 2015.

Così come stabilisce il provvedimento di riforma della scuola, il compito di questo tavolo di lavoro sarà quello di mettere mano alle normative riguardanti l’istruzione, anche «apportando integrazioni e modifiche innovative», per adeguarle all’«intervenuta evoluzione del quadro giuridico nazionale e dell’Unione europea». Si tratta dunque di una revisione complessiva dell’ordinamento scolastico italiano, incluso il settore delle scuole paritarie: un ambito nel quale è particolarmente competente Ghisellini, che collabora già da parecchi anni con il ministero di viale Trastevere.

Il gestore dello storico polo scolastico di Busto Arsizio è stato inoltre riconfermato nel direttivo nazionale dell’Aninsei, l’associazione degli istituti non statali di Confindustria Federvarie.  In occasione della recente assemblea che si è riunita a Roma per rinnovare i vertici dell’ente, infatti, il direttore degli istituti Fiorini-Pantani ha fatto il pieno di voti: insieme al rieletto presidente Luigi Sepiacci, è stato tra i candidati che hanno ottenuto più preferenze. È perciò un ruolo di assoluto rilievo quello che Ghisellini ricopre in seno all’Aninsei, dov’è componente non solo del direttivo nazionale, ma anche di quello regionale lombardo, oltre che responsabile provinciale di Varese. Sempre all’interno della stessa organizzazione, è uno dei firmatari del contratto collettivo nazionale di lavoro: contratto che interessa più di 200mila tra insegnanti e operatori della scuola.

Tanto l’incarico che gli è stato affidato dal Ministero quanto la sua rielezione nell’organo che guida l’Aninsei confermano l’esperienza e la competenza di Ghisellini nel campo educativo. Tant’è vero che il direttore dell’istituto bustocco nonché responsabile della cooperativa sociale Acof Olga Fiorini, cui fanno capo numerose scuole paritarie, ricopre anche l’incarico di vicepresidente dell’Opera nazionale Montessori (Onm): l’istituzione, punto di riferimento per tutte le scuole montessoriane italiane, statali e paritarie, è l’unico ente riconosciuto dal ministero come garante dell’applicazione del metodo didattico Montessori. Metodo messo in atto con successo nell’istituto gestito dall’Acof a Castellanza e comprendente asilo nido, casa dei bambini, scuola primaria e una delle pochissime scuole medie montessoriane esistenti in Italia.

L’impegno di Ghisellini al servizio del sistema nazionale d’istruzione è stato riconosciuto anche dal Capo dello Stato, che nel 2011 ha conferito al direttore degli istituti Fiorini-Pantani il titolo di ufficiale al merito della Repubblica.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 11 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.