Il missionario Michele Perniola nuovo superiore generale del Padre Monti

La nomina è avvenuta durante la celebrazione del 33esimo Capitolo generale della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione

 Michele Perniola

Ha il nuovo Superiore generale la Congregazione del Beato Padre Luigi Maria Monti, che ha in Saronno la Casa Madre e il santuario dedicato al Fondatore. Si tratta di Michele Perniola, un missionario italiano da trent’anni impegnato in Filippine e Camerun. Con lui sono i Fratelli: Michael Palackathadathil (India), Appolinaire Anguissa (Camerun), Pietro Nicolai (Italia) e Hector Varela (Argentina). La nomina è avvenuta durante la celebrazione del 33esimo Capitolo generale della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, a Roma, ormai alle battute finali, segna una nuova ripartenza per la Congregazione religiosa, una comunità di vita fraterna che ha vissuto anni di turbolenza per le vicende legate ai suoi ospedali nel Lazio.

«Una realtà, d’altra parte, molto vivace con oltre centro attività caritative e solidali nel mondo, un numero di membri raddoppiato, migliaia di collaboratori, un forte radicamento nei territori – spiegano dalla Congregazione – . Sono 24 i Paesi, in cinque continenti, che beneficiano della presenza dei figli spirituali del Beato Luigi Monti, l’infermiere ed educatore che nel corso dell’Ottocento fondò una comunità di religiosi che si dedicano all’assistenza dei ragazzi più bisognosi e alla cura dei malati. I membri della Congregazione si chiamano “fratelli” e sono religiosi laici e sacerdoti che vivono in comunità con parità di diritti e di doveri».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.