Il Papa: “Sbaglia chi ha pietà per cani e gatti e indifferenza per l’uomo”

Sono state molto dirette le parole usate da Papa Francesco in udienza generale in piazza San Pietro contro chi confonde la pietà con il pietismo

papa francesco

Sono state molto dirette le parole usate da Papa Francesco in udienza generale in piazza San Pietro sabato 14 maggio contro chi confonde la pietà con il pietismo. Parole dirette in particolare a coloro in grado di dimostrare compassione nei confronti di cani e gatti e gelida indifferenza verso gli essere umani che soffrono.

«Oggi dobbiamo stare attenti a non identificare la pietà con quel pietismo che è solo un’emozione superficiale. La pietà non va confusa neppure con la compassione che proviamo per gli animale che vivono con noi – ha detto il Papa proseguendo poi con parole ancora più specifiche -: accade a volte di vedere persone che provano questo sentimento verso gli animali e che invece rimangono indifferenti di fronte alle sofferenze dei fratelli. Quante volte vediamo gente tanto attaccata ai gatti e ai cani che non aiutano il vicino che ha fame».

«La pietà di cui vogliamo parlare – ha proseguito Francesco – è una manifestazione della misericordia di Dio. È uno dei sette doni dello Spirito Santo che il Signore offre ai suoi discepoli per renderli docili ad obbedire alle ispirazioni divine».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.