Il Tar annulla il concorso per primario di neurochirurgia

La terza sezione del tribunale amministrativo ha accolto il ricorso contro il bando dell'Università dell'Insubria per scegliere il successore di Giustino Tomei

università facciata collegio sant'ambrogio

Non c’è pace per la neurochirurgia dell’ospedale di Varese. Con la nomina del dottor Davide Locatelli avvenuta nel novembre scorso, sembrava essere stata messa la parola fine ai problemi che avevano caratterizzato il bando di concorso emesso dall’Università dell’Insubria. Invece, lo scorso 17 febbraio la terza sezione del Tribunale amministrativo della Lombardia ha di fatto accolto il ricorso presentato da un candidato che lamentava l’illegittimità della stessa gara.

Il tribunale ha giudicato legittime le sue richieste e annullato la graduatoria ottenuta con l’esame e gli atti accademici che hanno portato alla nomina del nuovo docente universitario e direttore della neurochirurgia. La questione riguarda, in termini molto semplificati, l’eccessiva caratterizzazione che si era indicata nel bando di concorso, una descrizione di qualità, abilità e conoscenze che potevano andare bene come indicazioni di massima del lavoro futuro ma non essere considerate come scriminanti nella valutazione dei concorrenti.

Cosa succederà ora? L’azienda ospedaliera non è coinvolta: quel posto è assegnato all’Università e , come ospedale, accoglie la decisione accademica. Quanto all’ateneo, invece,  sta valutando proprio in questi giorni il da farsi e a breve verrà deciso come procedere.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.