In bici da Siena a Roma lungo la via Francigena

L'iniziativa è della Polisportiva “Hic Sunt Leones Varese”. In sella da sabato 28 maggio a mercoledì 1 giugno

via Francigena Lombarda da Orio Litta a Piacenza

Inizia venerdì 27 maggio l’avventura lungo la Via Francigena della Polisportiva “Hic Sunt Leones Varese. Dopo il ritrovo a Siena e una prima cena, gli atleti saliranno in sella sabato 28 maggio pr la tappa tappa Siena – Val d’Orcia, circa 70 chilometri. (Foto di repertorio)

Il ciclo pellegrinaggio durerà quattro giorni e porterà il gruppo a Roma mercoledì 1 giugno dove i ciclisti parteciperanno all’udienza con il Papa.

Le tre tappe intermedie prevedono Val d’Orcia-Bolsena, Bolsena -Sutri e Sutri-Roma.

Il pellegrinaggio a Roma, in visita alla tomba dell’apostolo Pietro, è una delle tre peregrinationes maiores insieme alla “Terra Santa” e a “Santiago de Compostela”. Con l’itinerario iniziale si entrava in territorio italico dalla Valle di Susa attraverso il Colle del Moncenisio, dando così alla strada il nome di Francigena, cioè proveniente dalla Terra dei Franchi. La presenza di questi percorsi e il grande numero di persone provenienti da culture spesso molto diverse tra loro, hanno permesso un nutrito e ricco passaggio di segni, emblemi, culture e linguaggi dell’Occidente Cristiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.