In piazza o al museo, si gioca e ci si diverte

Fine settimana con qualche nuvola ma gli eventi da vivere in provincia sono tanti e all'aria aperta

La primavera a Corgeno

Tanti idee nel fine settimana, ecco gli eventi in provincia:

METEO – Il fine settimana sarà in parte soleggiato e ancora caldo gradevole. Sabato di primo mattino nuvole irregolari lungo le Prealpi e sul Piemonte. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sui rilievi con qualche rovescio isolato in montagna. Altrove asciutto.

Domenica su Piemonte e Lombardia occidentale nuvole irregolari ma perlopiù asciutto oppure solo un rovescio isolato. All’Est prosegue tempo soleggiato. In serata nuvolosità in aumento su tutta la Lombardia.

Per chi volesse fare una gita fuori porta, ma non troppo lontano, c’è la possibilità di visitare Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, uno dei luoghi più suggestivi di Milano: QUI tutte le informazionie

INCONTRI

VARESE – Giornata dedicata al mondo della solidarietà che culminerà con “Aggiungi un pasto a tavola”, la maxi cena solidale alla quale è prevista la presenza di un migliaio di commensali. In piazza San Vittore.

VARESE – La festa di San Vittore per i 200 anni di Varese Città raddoppia: oltre ai riti tradizionali, alla consegna delle giromette d’oro e alla messa con il pallone che si incendia, il pomeriggio ci sarà la festa del folklore lombardo con bande tradizionali provenienti da tutte le provincie. Appuntamento domenica.

VARESE – Domenica mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione dalle 8.30 alle 18 nel centro storico.

VARESE –  Inaugura sabato, al cinema Nuovo, la nona edizione della rassegna di cinema, ambiente, esplorazione firmata da Filmstudio ‘90. Dalle 18: apertura della mostra fotografica dell’antropologo Raùl Zecca Castel e proiezione dei film «Come schiavi in libertà», un reportage sulla vita dei tagliatori di canna haitiani, e «Un mondo fragile» di César Acevedo. La rassegna prosegue sino alla fine del mese.

VARESE – Sabato, dalle 20.30 escursione notturna nel parco del Campo dei Fiori organizzata dall’Oasi Lipu Palude Brabbia e dalla Società astronomica Schiaparelli. Prenotazioni allo 0332.235491.

VARESE – Sabato 7 maggio a Villa Toeplitz a Varese si trasformerà in un parco veramente a disposizione dei bambini: mille attività tutte gratuite proposte da Arcoiris per far vivere il parco e far conoscere le attività del campo estivo.
Gli eventi sono in programma dalle 10 alle 19 con laboratori creativi, spettacolo di burattini, rappresentazione di ginnastica ritmica, giochi teatrali, merenda tutti insieme e tanto altro.

VARESE – Domenica 8 Maggio Liberty Tour Varese, in inglese e italiano.

VARESE – Domenica 8 maggio apre la rassegna di maglie e cimeli biancorossi allo spazio “Futuro Anteriore“.

VARESE – Domenica 8 maggio, alle 15, al parco di Ville Ponti si terrà la “Caccia all’oro verde”, rinviata per maltempo lo scorso 10 aprile.

VARESE – Dalle 15 alle 17, a Villa e Collezione Panza, piazza Litta, 1
“Bim Bum Bart … con la mamma”. Una visita alla scoperta delle tecniche e dei segreti degli artisti di Villa Panza per realizzare una speciale cornice… profumata!
Ingresso: bambini dai 4 ai 12 anni 10 euro, 5 euro iscritti Fai- adulti accompagnatori 5 euro, iscritti Fai gratuito. Informazioni e prenotazioni: www.fondoambiente.it, tel. 0332 283960.

MASNAGO – Sabato, dalle 15 alle 17.15 al Castello di Masnago
via Cola Di Rienzo, 42 si terrà Pollock (Storytelling + lab in English – We Are All Artists) di Fausto Gilberti. Ascolto attivo e laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 11 anni (ore 15.00 – 16.00: 7 -11 anni, ore 16.15 – 17.15: 4 – 6 anni)
Costo 10 euro(9 euro fino a 6 anni). Ingresso gratuito primo accompagnatore – Ingresso ridotto 2 euro altri.

Domenica “Ti Porto Via Con Me – Treni, aerei e altre stranezze per un viaggio fantastico”. Visita guidata più laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 11 anni. Attività: 6 euro più 1 euro ingresso, adulti un ingresso gratuito e ridotto 2 euro per gli altri. Prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: didattica.masnago@comune.varese.it, Castello tel.0332 820409, Uff. didattica tel. 0332 255473.

MASNAGO – alle 18 al Castello di Masnago (via Cola Di Rienzo, 42) Interpretazioni in camera oscura, Catalogo interiore del contemporaneo. Uso artistico del processo di stampa fotografica. A cura di Giacomo Vanetti, in collaborazione con Sull’Arte. Costo workshop, a prenotazione obbligatoria: 25 euro. Per maggiori informazioni: http://www.museidivarese.it, Castello tel.0332 820409.

CASCIAGO – Alla fattoria La Vigna in via della Vigna 2 a Casciago Morosolo dalle 10 alle 18: oltre 30 espositori, griglia e piatti tipici.

CASCIAGO – Sabato, in via Matteotti, dalle ore 14 si terrà l’8° “Torneo di Bridge Citta”. Iscrizioni in sede a partire dalle ore 13.00.

GAVIRATE – Sono due gli appuntamenti per l’offerta culturale in città per il prossimo weekend: sabato con il concerto “Le quattro stagioni” e domenica con la mostra “Seguendo il filo d’arianna.

BUGUGGIATE – Domenica festa del paese con bancarelle nella piazza del Comune e all’oratorio, dalle 10 alla chiesetta di San Giorgio mostra, alle 11 messa, alle 12.30 pranzo, dalle 14.30 giro in elicottero, pompieropoli e merenda, alle 18 incontro contro l’azzardo.

MALNATE- Domenica città chiusa per giocare: torna la Festa cittadina. Giunta alla quinta edizione, il tema di quest’anno è «Malnàà tutta un’altra città. Giocare, camminare, pedalare… la tua vita può cambiare». Il cuore del paese sarà vietato alle auto: in particolare la provinciale Briantea nel tratto da piazza Vittorio Veneto a viale Kennedy sarà un unico grande parco divertimenti a cielo aperto. Il via è previsto alle 12.30 in piazza Vittorio Veneto davanti al municipio

CANTELLO – Domenica 8 maggio, l’associazione Vecchi Bulloni di Castronno torna a Cantello presso il piazzale Dogana Gaggiolo con l’evento “Vintage Race Cantello”, un appuntamento con gare di regolarità e prove speciali dedicate alle auto e moto storiche.

LUINO – Sabato The Italian Lakes Guides organizza una visita guidata alla scoperta della città, 10 euro, ore 15 alla stazione dei treni in piazza Marconi. Info e prenotazioni entro il 4 maggio al 345.1331019.

LEGGIUNO – Domenica mercatino dell’artigianato creativo e mostra mercato dell’artigianato dalle 10 alle cascine del Quicchio.

MESENZANA – Un momento dedicato a giovani e famiglie: è la passeggiata sulla pista ciclabile a Mesenzana in programma per sabato 7 maggio, data importante perché ricorre la Giornata per i diritti del Fanciullo.

CUVEGLIO –  E’ programma per domenica 8 maggio a Vergobbio, frazione di Cuveglio alla “Fermata del tram” la risottata beneficia. Alle 12 è in programma una tavolata dove agli astanti verrà offerto un piatto composto da quattro risotti, oltre a un chilo di ottimo riso carnaroli, dessert e un caffè: il tutto a 10 euro.

VIGGIU’ – Una giornata di festa per salutare la primavera. Sabato 7 maggio il Comitato genitori di Viggiù e l’Oratorio San Carlo organizzano una giornata all’insegna del divertimento insieme a bambini e ragazzi.

ARCISATE – Proseguirà fino al 9 maggio ad Arcisate la Festa di San vittore e della mamma, organizzata dall’Unità pastorale Arcisate-Brenno.

BESANO – Il gruppo alpini di Besano organizza per domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma una giornata in amicizia e compagnia intitolata “La prima-vera festa“. La festa si terrà presso la sede del gruppo e area accoglienza di Besano a partire dalle 11.45.

BESNATE – Domenica 8 Maggio si effettuerà la terza Borghilonga. Organizzata dalla Pro Loco e dai Borghi, avrà inizio alle ore 10:30. La Borghilonda è una “corsa non competitiva” di circa 12 km e “camminata non competitiva” di circa 5 km tra i sentieri di Besnate.

INDUNO OLONA – L’Associazione Caimano e l’Associazione Borgo Olonese, con la collaborazione dei ragazzi del liceo artistico “A. Frattini” di Varese, l’Associazione Culturale Laboratorio Figurativo e altri artisti della provincia, hanno deciso di rispolverare l’evento che da diversi anni avevano abbandonato, proponendo, così, domenica 8 Maggio 2016, la manifestazione “CaimanArte – Festa delle creatività giovanile”.

SOLBIATE OLONA – Festa del Cotonificio, in programma domenica 8 maggio a Solbiate Olona e dintorni, all’insegna di sport e buona compagnia.

VERGIATE – Sabato 7 maggio all’asilo di Cimbro di Vergiate si fa festa con le costine della “Compagnia italiana de mai a letto”. L’evento di beneficenza per sostenere le attività dell’asilo si svolgerà dalle 11 alle 22.

ARSAGO SEPRIO – Bimbimbici va alla scoperta delle fonti d’acqua di Arsago Seprio, patrimonio naturalistico (importantissimo per la vita quotidiana) da difendere e conoscere: appuntamento l’8 maggio, alle 14, al Parco Pissina.

FAGNANO OLONA – Grande week end di festa in concomitanza con la festa della mamma grazie ai volontari molto attivi dell’associazione culturale Lombardia-Lucania, amichevolmente nota come 2L guidata dalla presidente Marianna Panebianco e dallo storico vice Innocenzo Caldone. Appuntamento al Castello Visconteo sabato 7 dalle 15 e domenica 8 maggio tutto il giorno.

VIZZOLA TICINO – Domenica 8 maggio Museo in festa a Malpensafiere: visite guidate gratuite e un brindisi per tutti per festeggiare i 6 anni di apertura.

CASTELLANZA – Domenica in occasione della festa della mamma dalle 9 alle 19.30 mercatino degli hobbisti con attrazioni per bambini.

INDUNO OLONA – Torna CaimanArte, la festa delle creatività

teatro legnano talisio tirinnanzi

TEATRO 

VARESE – Domenica torna in scena il musical «Cenerella» a sostegno dell’associazione Il Ponte del Sorriso per finanziare la casa di accoglienza per le famiglie dei bambini in ospedale. Alle 14 laboratori a tema, alle 16 lo spettacolo. Al teatro Ucc, piazza Repubblica, info 0332.286946.

VARESE –  La rassegna Speakeasy si chiude con «O.Z. Storia di una migrazione» di Giacomo Ferraù, che lo dirige con Giulia Viana, in scena con Andrea Pinna, Libero Stelluti, Valentina Scuderi. Appuntamento sabato sera, al Teatro Santuccio.

BUSTO ARSIZIO – Sabato 7 maggio, il teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio ospita lo spettacolo «C’è sempre e solo da ridere», con Andrea Pucci. L’appuntamento, che regista il sold out, è promosso nell’ambito della «Stagione Varietà»,, ideata da Filippo De Sanctis, consulente artistico della sala di piazza Plebiscito, per il circuito «VareseinScena», realizzato dall’associazione Teatro stabile dell’insubria, con il contributo economico della Fondazione comunitaria del Varesotto onlus. via Dante 20, ore 21, 35/22 euro, prenotazione biglietti tkts@teatrosociale.it, info 0332.247897.

CARNAGO – Serata di festa al teatro Agorà per l’ultimo spettacolo della stagione, con il comico Paolo Casiraghi protagonista dello spettacolo «Senza rete», in cui l’attore bergamasco ripropone i personaggi che lo hanno reso famoso a «Colorado» su Italia 1: Suor Nausicaa, il cantante Chuparosa, Capitan Futuro. Piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 8/5 euro, 345.6268785. Al termine, tutte le compagnie iscritte al concorso Agorattori si esibiranno in un estratto di 10 minuti per aggiudicarsi il primo premio.

GALLARATE – Arriva a Gallarate «Il neurone innamorato», spettacolo comico scritto da Riccardo Piferi con Leonardo Manera e Diego Parassole, che sono in scena con Claudio Batta, Stefania Pepe e Roberta Petrozzi, per la regia di Marco Rampoldi, tutti già apprezzati nella «Cantatrice calva» di Jonesco. Al teatro Condominio di via del Teatro 5, ore 21, 30/26 euro, info 349.8409911.

SAMARATE – Sabato Italo Giglioli è al Caffè Teatro di Verghera di Samarate, per una serata in compagnia di un grande cabarettista dalle doti di showman capace di stregare il pubblico facendolo ridere sulla vita di tutti i giorni. Il giorno dopo serata di Tango.

CUASSO AL MONTE – Sabato 7 maggio al Nuovo Teatro, Marina De Julii presenta “Johanna Padana à la descoverta de le Americhe”, versione al femminile di una delle piéce più divententi di Dario Fo

GALLARATE – La compagnia “I figli di Anna” presenta al Teatro Nuovo lo spettacolo “Non è vero ma ci credo”. Dopo qualche mese dalla prima, la compagnia teatrale I figli di Anna, capitanata da Giosuè Andreozzi, torna in scena nel Teatro Nuovo di Madonna in Campagna a Gallarate. Appuntamento sabato 7 maggio ore 21.

LEGNANO – Massimo Ranieri in concerto al Teatro Galleria. Un viaggio nel più celebre repertorio della canzone napoletana e dei brani più apprezzati di Ranieri, da «Perdere l’amore» a «Se bruciasse la città», e dei più noti cantautori italiani e internazionali, come Fabrizio De Andrè e Charles Aznavour, Luigi Tenco e Violeta Parra, con orchestra dal vivo. Al teatro Galleria di piazza San Magno, ore 21, biglietti 64/44 euro, info 337.502362.

circolone

MUSICA

VARESE – Endas Varese e Comune di Varese, nell’ambito della rassegna “Giovani talenti alla ribalta”, presenta il duo Andrea Favalessa, violoncello e Maria Semeraro, pianoforte. Sabato 7 maggio, all’Auditorium del Civico Liceo Musicale, via Garibaldi 4, ore 21.

VARESE – Ecco gli appuntamenti per il fine settimana al Twiggy Cafè:
Sabato 7 maggio, TrashMilano con DJ Brega e Lady J (ore 21:30, ingresso libero). Domenica  Old Fashioned Lover Boy (ore 21:30, ingresso libero).

ALBIZZATE – Venerdì sera dj set con Mathmos a suon di musica sixties della swinging London. Sabato sera live con Franco e La Repubblica dei mostri live. Appuntamento al The Family, ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO – Il PalaYamamay ospita sabato 7 maggio un evento musicale live senza precedenti in Italia nell’ambito K-Pop, l’hip-hop Sud Coreano che ormai da anni è un indiscusso fenomeno globale; già consolidato in Nord e Sud America ed ora anche in Europa.  B.A.P, uno dei gruppi al top assoluto di questo genere musicale, sceglie la Città di Busto Arsizio come prima tappa della parte europea di uno spettacolare tour mondiale di 30 tappe.

LEGNANO – Al Circolone sabato sera c’è la silent disco, un evento organizzato per rispondere all’ordinanza del Comune che vieta loro la musica dopo le 22.

ARTE

VARESE – Le opere di Sandro Del Pistoia allo spazio Lavit e ai Giardini Estensi. Si apre sabato 7 maggio la mostra dell’artista toscano che per l’occasione ha realizzato un’installazione site specific nei giardini del Palazzo Comunale.

VARESE – Ultima settimana a Villa Panza per visitare la mostra «Natura naturans Roxy Paine e Meg Webster (opere dal 1982 al 2015)», che chiude il 15 maggio. Piazza Litta 1, da martedì a domenica ore 10-18.

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Torna la tradizionale Mostra d’Arte Collettiva degli allievi dell’Associazione Artistica “Lo Scarabocchio” giunta alla sua Decima Edizione.

VARESE – Per i 200 anni di Varese Città, la domenica si passa al museo

VOLTORRE – Peiretti e l’astrattismo italiano, un’occasione di grande cultura al Chiostro

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.