“Insieme”, il giornale che racconta Iris Accoglienza

Fatto da ospiti e operatori, l'house organ della cooperativa dell'Aloisianum ha vinto un premio giornalistico

Insieme Iris Accoglienza

“Insieme” è il giornale prodotto internamente da Iris Accoglienza, la cooperativa attiva a Gallarate all’interno del grande complesso dell’Aloisianum, con una lunga storia e competenza nella valorizzazione delle persone con disabilità. Ora la pubblicazione riceve anche un importante riconoscimento giornalistico, il “Premio Severo Ghioldi 2016 ”.

(nella foto: un momento della riunione di redazione)

«Il nostro giornalino Insieme, che esce tre volte l’anno in occasione del S.Natale, della S.Pasqua e delle vacanze estive, è il frutto dell’attività di Redazione che vede coinvolti settimanalmente utenti e operatori del CSE. L’attività permette di lavorare su obiettivi diversi dell’area cognitiva e relazionale ed è finalizzata all’acquisizione o all’affinamento delle capacità di comprensione della realtà, di elaborazione del pensiero, di espressione e di comunicazione verbale, di costruzione dei testi, di letto-scrittura, di utilizzo dei mezzi informatici.  I vari articoli parlano di noi, delle cose che facciamo, dei nostri pensieri, della realtà vista dai nostri occhi, all’interno di rubriche contornate da aneddoti e curiosità: nella rubrica Vi presentiamo… ci sono le interviste a nuovi operatori, volontari o utenti, in altre rubriche come Cucina, Poesia, fiabe e racconti, Arte e dintorni diamo spazio alle altre attività del Centro. All’interno della redazione ognuno dà il proprio contributo, secondo le proprie capacità. Gli operatori – capi redattori supervisionano l’intero iter rispettando quanto più possibile i pensieri e il modo di esprimersi di ognuno: stimolano e mettono ordine nella discussione che porterà alla costruzione dei vari articoli, seguono le fasi di trascrizione al computer e l’impaginazione finale. Insieme viene stampato in proprio a colori e rilegato a mano con dorsini decorati durante le attività creative del CSE. Il giornale viene distribuito alle famiglie degli utenti, agli operatori, ai volontari e amici della Cooperativa.  Viene successivamente pubblicato anche on line sul sito internet della Cooperativa dove è possibile consultare l’intero archivio del nostro Giornale Insieme».

La cerimonia della premiazione, che si è tenuta sabato 21 maggio 2016 presso l’auditorium della Scuola Media di Malnate, è stata davvero emozionante non solo per il premio ricevuto, ma anche «per aver condiviso la passione giornalistica con altre scuole e realtà del territorio». «Con un pizzico d’orgoglio possiamo dire che non è stata la prima volta che siamo saliti su questo palco, già in passato i nostri redattori erano stati segnalati e premiati per eccellenti articoli. Non ci resta che fare un’altra volta i nostri complimenti a redattori e collaboratori!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.