La minoranza protesta: irregolarità sulle date

I capigruppo Miglierina, Finali e Felli hanno lasciato l'aula al momento del voto sul bilancio. E aggiungono: "Non rispettati gli accordi con Cittiglio"

141tour

La minoranza consiliare di Gemonio alza la voce nei confronti di un paio di situazioni che si sono venute a creare di recente, una di natura tecnica e una più legata all’amministrazione del paese.

In un documento firmato in modo congiunto, i tre capigruppo di minoranza – Tiziano Miglierina (Noi per Gemonio), Rosario Finali (Gemonio Democratico) e Fabio Felli (Insieme per crescere) – spiegano il motivo per cui hanno lasciato l’aula durante il consiglio comunale dello scorso 4 maggio.

«C’è stato un grave vizio di forma nella proposta di delibera sul Rendiconto della Gestione 2015 – spiega Miglierina a VareseNews – La legge prevede che la delibera del bilancio va fatta entro il 30 aprile e gli atti devono essere depositati almeno 20 giorni prima. A Gemonio invece il consiglio è stato convocato per il 4 maggio e l’avviso è giunto solo poco prima, il 27 aprile: qualcuno può obiettare che si sia sforato solo di pochi giorni, o che in altri comuni avviene così. Io, Finali e Felli però non vogliamo essere coinvolti in un’irregolarità simile e per questo abbiamo lasciato l’aula al momento del voto».

La seconda questione invece riguarda un accordo in vigore tra i comuni di Gemonio e di Cittiglio. «Quando Gemonio decise di uscire dalla convenzione attuativa dei servizi, venne concordato che Cittiglio potesse usufruire dell’uso della nostra macchina spazzatrice tra settembre 2015 e maggio 2016. Una sorta di “conguaglio” – prosegue ancora Miglierina – che ha consentito alle casse comunali di versare penali. C’è un però: il macchinario giace da tempo in un garage, guasto, e così non è stato possibile svolgere il servizio promesso a Cittiglio. Per questo noi della minoranza teniamo a chiedere scusa al sindaco Anzani e ai suoi concittadini: questa maggioranza ha deciso di uscire dalla convenzione ma non ha rispettato gli accordi presi. Un atteggiamento che secondo noi non rientra tra i modelli auspicabili di gestione dei rapporti tra Enti Pubblici».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.