La sicurezza stradale è più divertente se la impari con i camionisti

Venerdì 20 maggio, a partire dalle 14,30 nell'area feste di Cairate, un evento a cui parteciperanno i bambini coinvolti nel progetto promosso dall'associazione "Noi camionisti"

camion

L’associazione “Noi camionisti“, in chiusura del suo progetto sulla sicurezza stradale, organizza per domani, venerdì 20 maggio,  a partire dalle 14,30 nell’area feste di Cairate, un evento a cui parteciperanno i bambini coinvolti nel progetto ma anche insegnanti, genitori polizia locale e sindaci dei Comuni coinvolti: Cairate, Castelseprio e Lonate Ceppino.

A tutti i bambini verrà consegnato il diploma di partecipazione e si potrà visitare la mostra allestita con i disegni realizzati dalle diverse classi coinvolte nel progetto. Uno spazio dell’area feste ospiterà alcuni camion, dove i bambini potranno salire.

«Con la Campagna Sicurezza Stradale per la prima volta un’associazione di camionisti entra nelle scuole a fare formazione teorica e pratica – spiegano i responsabili del progetto – Destinatari del progetto sono stati circa 250 bambini di III e IV elementare coinvolti  in aula con slide, consigli di comportamento e tante curiosità legate al camion e alla sicurezza sulla strada, ma anche all’utilità dell’autotrasporto e al valore del lavoro dell’autista per la vita quotidiana. Ancora più coinvolge il momento in cui ai bambini si è offerta la possibilità dell’esplorazione di un camion, con la possibilità di salire, simulare la guida, divertirsi a suonare il clacson e conoscerne i segreti».

Il progetto, che concorre al premio “Excellence in Road Safety Awars 2016″, promosso dalla Commissione europea, ha ottenuto il patrocinio della Commissione europea, dell’Istituto scolastico Salvo d’Acquisto, dei tre comuni coinvolti e di Mercedes Benz.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’Oratorio di Cairate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.