L’ampliamento de “La Finestra” è finalmente realtà

Sabato 7 maggio l'associazione malnatese per disabili ha tagliato il nastro sul completamente della nuova ala della sede di via Di Vittorio

La nuova ala residenziale de \"La Finestra\"

Sabato 7 maggio è stato un giorno da ricordare per l’associazione “La Finestra”, che ha ufficialmente inaugurato la nuova ala delle sede di via Di Vittorio.

Galleria fotografica

La nuova ala residenziale de “La Finestra” 4 di 9

Ci sono voluti diversi anni, impegnati in raccolta fondi e opere di costruzione, per riuscire ad arrivare al risultato finale di un importante traguardo: l’ala residenziale, che permetterà ad alcuni ragazzi appartenenti all’associazione di vivere all’interno della struttura e accrescere il proprio livello di autosufficienza.

Alle presentazione hanno partecipato, oltre ai tanti ragazzi che giornalmente animano la struttura malnatese, anche le famiglie, i presidenti di Coooperativa e Associazione Corrado Nardellotto e Maria Grazia Panigada, e anche il sindaco Samuele Astuti.

Questo il discorso del presidente Corrado Nardellotto:

La grande famiglia della Finestra è oggi particolarmente felice. Lo è perché un nuovo traguardo è stato raggiunto e perché riteniamo che l’ala residenziale che questa mattina inauguriamo e che presto metteremo a disposizione dei nostri ospiti per dare continuità all’educazione all’autonomia che quotidianamente ricerchiamo nella nostra attività possa e debba rappresentare contemporaneamente un punto di arrivo e di ripartenza.

Verso il futuro, come abbiamo voluto titolare questa cerimonia …

E’ difficile, in occasioni come questa, non ripercorrere nei sentieri della memoria la storia della Finestra. Da principio solo Associazione, poi anche Cooperativa, all’inizio luogo di incontro di persone diversamente abili e delle loro famiglie, con l’andare del tempo sempre più struttura organizzata di educazione all’autonomia.

E mi piace ricordare che questo percorso di crescita è stato pensato e realizzato giorno dopo giorno grazie al buon senso, alla tenacia ed alla perseveranza di un gruppo di persone che, partendo da un’esigenza allora quasi inespressa, hanno costruito un insieme di valori sociali e umani, la famiglia della Finestra, che è anche più grande e più bella dei nuovi locali e delle stanze arredate che oggi inauguriamo.

Un gruppo di persone che con le loro idee e con l’esempio ne hanno contagiate tante altre.

I volontari, innanzitutto, questo fondamentale collante di una società veramente civile, senza i quali La Finestra non sarebbe diventata quello che è e probabilmente non avrebbe nemmeno senso.

E’ con loro che apro il libro dei ringraziamenti, che estendo ai collaboratori, alle famiglie delle persone assistite, alle istituzioni ed ai tanti benefattori che in noi hanno creduto e ci hanno sempre sostenuto.

E poi, in particolare, alla Fondazione Cariplo, alla Fondazione UBI, a UBI Banca e a tutte le Amministrazioni comunali di Malnate che si sono succedute, Li ringrazio tutti con un abbraccio ideale, che nel corso della cerimonia troverà poi anche un’espressione fisica con il taglio della catena dell’abbraccio.

Non voglio dilungarmi oltre.

Consentitemi, però, di dire che quest’opera, così come la sede inaugurata diciotto anni fa, è la dimostrazione che se si vuole le cose si fanno. Per la seconda volta abbiamo osato, abbiamo fatto il passo più lungo della gamba in anni in cui la crisi economica mordeva e metteva paura e ce l’abbiamo fatta.

Senza presunzione, ma con il giusto orgoglio, pensiamo di poter essere di esempio. E speriamo veramente che questo ulteriore monumento al volontariato che oggi consegniamo ai cittadini possa rappresentare un invito all’impegno per le giovani generazioni : c’è tanto bisogno di loro, della loro freschezza, per rinnovare e dare continuità alla Finestra ma anche a tante altre Associazioni di volontariato.

Da domani ci sarà ancora molto da fare e il futuro potrà essere veramente loro se ne sapranno cogliere i valori.

Grazie a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova ala residenziale de “La Finestra” 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.