Lavorgna chiude decimo le finali nazionali

Ottime indicazioni ad Acireale per il 19enne della Varesina che a giugno parteciperà alle finali assolute

andrea lavorgna scherma varesina

Si è chiusa con un decimo posto assoluto ma anche con indicazioni interessanti per il prosieguo della stagione la spedizione siciliana di Andrea Lavorgna, portacolori della Società Varesina di Ginnastica e Scherma che ha partecipato ai campionati under 20 di sciabola.

L’allievo del maestro Michele Bonsanto è stato grande protagonista nel girone di qualificazione nel corso del quale ha vinto cinque assalti e perso una sola volta di una sola stoccata, 5-4, contro il napoletano Dario Cavaliero che si è poi laureato campione d’Italia.
Nella fase eliminatoria Lavorgna ha poi vinto agevolmente contro il laziale Chignolli per 15-8 ma è stato eliminato dal torinese Eugenio Castello al termine di un incontro che ha lasciato qualche dubbio per via di alcune stoccate decisive ricostruite a favore dello sciabolatore piemontese. Lavorgna era infatti in vantaggio 10-9 prima di qualche decisione sfavorevole.

Resta comunque per Andrea la consapevolezza di aver percorso un cammino importante: la sua scherma è in continua evoluzione ed è stata considerata una delle migliori viste sulla pedana di Acireale. A giugno il portacolori della “Varesina” parteciperà agli assoluti dove potrebbe incrociare le lame con i grossi calibri quali Montano, Occhiuzzi e altri ancora: a 19 anni non è poco.

La partecipazione di Lavorgna alle finali under 20 e ai prossimi assoluti si inserisce all’interno di una stagione che per la Varesina ha regalato diverse soddisfazioni. In particolare i titoli regionali di Alessandro Rizzi, Leonardo Conti e Sofia Quattrin, arrivati anche tra i primi otto delle rispettive categorie alle nazionali. E poi ci sono state le promozioni dalla B1 alla A2 delle squadre senior, con la femminile che ha vinto il proprio campionato e quella maschile giunta al secondo posto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.