Le elementari dei Ronchi sul podio di ViviLab

Il progetto su risparmio energetico e uso delle risorse premiato nel concorso Vivigas-Aemme

energie rinnovabili

 Prestigioso riconoscimento per gli alunni della classe quarta A della scuola primaria dei Ronchi “Leonardo Da Vinci” dell’Istituto Comprensivo “Dante” di Gallarate, che si sono aggiudicati il secondo premio della quinta edizione di Vivilab.

La notizia è giunta tra i banchi qualche giorno fa, tra l’orgoglio, la soddisfazione, e anche un pizzico di commozione, delle maestre referenti del progetto – Gabriella Dal Zotto e Alessia Schiavini – che hanno visto ripagato l’impegno profuso dai loro giovanissimi allievi nella partecipazione al progetto.

Vivilab è promosso da Vivigas e Aemme Linea Energie con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi degli istituti primari e secondari di primo grado i temi dell’energia e dell’eco-sostenibilità. Un progetto che è stato accolto con grande entusiasmo dalle maestre della quarta A dei Ronchi e dagli stessi studenti che si sono lasciati coinvolgere nel progetto divenendone parte attiva attraverso la realizzazione di disegni, cartelloni, esperimenti e laboratori che, nel dare largo spazio alla creatività, hanno permesso ai piccoli studenti, affiancati da un’esperta di Vivilab, di sbizzarrirsi nel raccontare il loro modo di pensare all’energia e di viverla nel quotidiano, approfondendo al tempo stesso gli aspetti pratici dell’importanza del risparmio energetico e dell’uso consapevole delle risorse nell’ottica degli eventuali impatti ambientali che ne possono derivare.

Gli studenti della IV A dei Ronchi di Gallarate si sono aggiudicati un buono da settecento euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.

La premiazione ufficiale della classe vincitrice avverrà mercoledì 8 giugno alle ore 11.00 all’interno della scuola “L. da Vinci”, alla presenza, tra gli altri, delle maestre, dei genitori degli alunni della classe IV A e, naturalmente, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Dante di Gallarate, Daniele Chiffi, che non ha voluto mancare all’importante appuntamento. A premiare i ragazzi saranno i responsabili del progetto Vivilab che presenzieranno di persona alla cerimonia e al piccolo rinfresco organizzato per l’occasione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.