Luigi Cova, il sindaco che ci regalò Villa Mirabello

Fu una splendida una decisione presa dal primo sindaco del Dopoguerra, grazie anche alla sensibilità dell'assessore Lanciotto Gigli che volle arricchire il patrimonio del verde pubblico cittadino

L'elegante pic-nic di Villa Mirabello  (inserita in galleria)

La vicenda amministrativa di Varese, dalla Liberazione a oggi, non può essere rigidamente suddivisa in base alla  permanenza di ogni singolo sindaco a Palazzo Estense, semmai ci si può riferire  al succedersi di epoche.

La prima di queste  la possiamo datare da quando la città, conoscendo come tutta la nazione per la prima volta la democrazia, si diede Luigi Cova come primo cittadino. Al quale sarebbero succeduti Arturo Dall’Ora e Lino Oldrini che chiusero  un periodo che possiamo definire  di preparazione di Varese a una ascesa alla quale poteva aspirare per le capacità espresse già nei decenni precedenti la guerra. Fu un arco di tempo, quello dei primi tre sindaci anche con forti contraddizioni ed errori che però non ne fermarono un cammino che avrebbe portato a una grande  svolta, all’agognato decollo di una comunità che aveva puntato essenzialmente  sul lavoro.

La cronaca del periodo iniziale della prima  era civica democratica  evidenzia situazioni negative e altre positive  che accompagnarono le amministrazioni comunali  nella ripresa dopo il periodo bellico che con i bombardamenti aerei aveva coinvolto anche la nostra città colpendo la Macchi e facendo a numerose vittime civili. Chi amministrava non poteva  dimenticare un  retaggio di Varese  che derivava dai  precedenti decenni che l’avevano vista salire al rango di  capoluogo di provincia e inoltre conquistare primati industriali e una posizione di privilegio nel turismo d’élite. Ma Cova guardò a esigenze primarie per quel tempo, doveva sostanzialmente riavviare la macchina della città e in questo fu aiutato dalle aziende e da una cultura civica che veniva da lontano, fatta di adesioni prudenti, di considerazione per le attività commerciali, di rispetto per le necessità delle scuole.

Varese  nel 1946 votò a sinistra dopo 11 mesi di  governo cittadino da parte di un autorevole esponente del PCI, Enrico Bonfanti, nominato dal Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia. Il clima politico nazionale non era ancora torrido, alla Sinistra era riconosciuti i grandi meriti per la libertà conquistata, meriti che a Varese erano stati condivisi anche da un attivo clero antifascista.

Luigi Cova  si mise all’opera con la sua giunta, numerosi gli obiettivi  appunto con precedenza al lavoro e alla condizione dei lavoratori, la casa, la scuola, la ricostruzione in genere, erano  obiettivi non dissimili da quelli di altre numerose città. Varese e il territorio  avevano  anche un passato sportivo  davvero importante  grazie a  campioni di ciclismo come Ganna e Binda, e  in quegli anni l’approdo alla serie  A della squadra di basket  fu un momento di coesione  e di partecipazione che divennero dolore generale nel 1949 per  la morte di Franco Ossola, calciatore passato dal Varese al Grande Torino, scomparso nella tragedia di Superga.

Per l’amministrazione  Cova, che sarebbe stata attiva anche per la preparazione dei mondiali di ciclismo del 1951, furono  comunque importanti   ripresa e ricostruzione del mondo del lavoro, nel quale era pilastro la Macchi, che era stata bombardata. Il rilancio della grande azienda cittadina  ebbe un  geniale leader in Ermanno Bazzocchi: non potendo subito progettare aerei anche per il divieto  degli Stati Uniti, cominciò con le lampade a carburo per poi  subito  passare ai letti disponendo la fabbrica di molto legname per ali e telai  degli aerei. Il successo dei letti fu grande ma breve: raccontò infatti l’ing. Bazzocchi che  arrivarono da giovani sposi segnalazioni sulla fragilità delle doghe, la cui elasticità e resistenza, più che sufficienti per gli aerei, tale non era per altre evoluzioni.

Il top della ripresa fu raggiunto con  i motocarri che avevano una cabina da aereo e che ebbero un successo di vendite a dir poco eccezionale dal momento che c’era la Guzzi di Mandello Lario  come concorrente. Con il ritorno ai motori sarebbero poi   uscite dalla Schiranna anche motoleggere, tranquille, resistenti, che si sarebbero prese una fetta del mercato delle due ruote  sul quale l’Italia si era buttata.

L’aviazione negli anni avrebbe rivissuto i fasti di un tempo con gli aerei da addestramento di Ermanno Bazzocchi. Salutato come il salvatore decenni prima, il grande progettista un giorno si vide negare dal Comune di Varese un riconoscimento perché “Progettava  strumenti di guerra”. Erano i tempi i cui i socialisti giocavano  a fare i comunisti. Che sempre si erano ben guardati dal criticare i grandi progettisti ai quali l’Urss aveva addirittura intestato i suoi velivoli. Bazzocchi fu onorato e premiato dalla Provincia e dalla Regione.

Nel 1951 il clima politico era cambiato: aspra quindi la contrapposizione tra Sinistra e Centro, quest’ultimo già vittorioso nelle elezioni nazionali del 1948 che videro l’Italia preferire la democrazia occidentale alla democrazia popolare di matrice marxista. Non ci fu speranza per la Sinistra a Varese, Luigi Cova comunque chiudeva un bilancio in talune voci forse grigio ma con un tesoro che sarebbe stato un vero record nella storia del verde cittadino: l’acquisizione di Villa Mirabello e del  suo parco. Fu una splendida una decisione presa dall’amministrazione Cova, grazie a un assessore indimenticabile, Lanciotto Gigli che volle arricchire il patrimonio del verde pubblico.

di
Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.