Luino – Padova, un’amicizia sotto il segno della cultura

Le due città e un sodalizio sotto il segno della letteratura: una delegazione in visita ufficiale

Luino Padova visita 28 maggio

Lo scorso sabato una delegazione della Città di Luino è stata invitata a Padova dall’associazione Vecia Padova che ha accolto le autorità in Municipio.
«Ringrazio l’assessore Stefano Grigoletto per averci ricevuti ed accompagnati in visita alla Città. – commenta il Vice Sindaco Alessandro Casali – Oltre alla sua calorosa accoglienza, siamo stati coinvolti anche dall’entusiasmo degli amici dell’associazione e dai cittadini stessi. Questa missione darà inizio ad una importante collaborazione tra enti: sono stato molto soddisfatto dall’incontro con Grigoletto, con cui auspico possa continuare uno scambio costruttivo specialmente sotto il profilo turistico».

Galleria fotografica

Luino – Padova, storia di un’amicizia 4 di 5

Appena giunta a Padova, la delegazione luinese è stata accolta in una delle sale da cerimonia del Municipio: della delegazione hanno fatto parte l’assessore alla Cultura Pier Marcello Castelli, l’assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti e la Consigliera Simona Ronchi anche assessore alla Cultura di Comunità Montana Valli del Verbano.In sala l’assessore Stefano Grigoletto ha salutato i luinesi, apprezzando il confronto costruttivo con una realtà più piccola al confine con la Svizzera italiana, reputando questo momento un’ottima opportunità.

Successivamente ha preso la parola il Presidente dell’associazione Vecia Padova Antonio Toninello che ha sottolineato quanto fu felice il 19 aprile 2015 per aver visitato Luino. In quell’occasione, comprese come l’amministrazione luinese sia molto sensibile ai valori della cultura e ha desiderato ricambiare in segno di cortesia e di amicizia. Siccome abbiamo mostrato le bellezze del piccolo borgo antico e degli atelier, anche l’associazione ha coinvolto una guida turistica.
«Sono entusiasta di aver ritrovato il Professor Toninello – dichiara l’assessore Pier Marcello Castelli- Luino possiede già un forte legame culturale che la unisce a questa bella città, che è rappresentato dal Professor Mengaldo, Presidente del Comitato Scientifico dell’archivio Sereni e che vive qui. Questo luogo mi dona sempre forti emozioni poiché possiede in ogni angolo monumenti che fanno vibrare il cuore. Mi auguro che in futuro possa nascere un gemellaggio culturale anche con una nostra associazione».

«Padova è una bella citta di grande valore in cui in questi giorni si possono visitare molte mostre e che vanta università tra le più prestigiose al mondo. -commenta l’assessore Franzetti- Abbiamo visitato il Palazzo della Ragione con il cavallo del Gattamelata, il celebre pendolo di Foucault , la tomba di Antenore, fondatore di Padova, la Basilica di Santa Giustina e la Cattedrale di Sant’Antonio, un Santo la cui devozione e’cara anche ai luinesi. L’associazione ci ha accompagnato con generosità e simpatia attraverso questi luoghi culturali e spirituali solo come questa gente sa fare».

«La visita si è conclusa verso sera, gustando i piatti della tradizione come il bollito, lo zabaglione, la pasta e fagioli, la polenta con la soppressa. Conclude l’assessore di Comunità Montana Simona Ronchi – Per noi non è stata solo l’occasione per conoscere più da vicino le bellezze di questa meravigliosa città  veneta ma, soprattutto, per confrontare la nostra esperienza amministrativa con quella di coloro che governano una grande città. Ringrazio l’assessore Stefano Grigoletto, l’associazione Vecia Padova e tutti coloro che ci hanno accolto con tanto calore e ci hanno fatto trascorrere una splendida giornata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luino – Padova, storia di un’amicizia 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.