Marleen Rossetti racconta Elsa e la sua vita oltre i limiti

Un romanzo duro e dal linguaggio esplicito per mettere in guardia i giovani sulle conseguenze di scelte estreme

Elsa - copertina libro Marleen rossetti

In che baratro può portare un’esistenza priva di morale e sentimenti, condizionata soltanto dalla superficialità e dalla ricerca senza freni dell’appagamento dei propri istinti? Ne dà una visione verosimile e cruda “Elsa, una ragazza senza scrupoli“, romanzo d’esordio di Marleen Rossetti, autrice olandese, che da anni vive con la sua famiglia nel Varesotto.

Non ci sono salvatori né redenzione in questa storia ma solo una serie di scelte autodistruttive e circostanze squallide e violente.
Volutamente duro e dal linguaggio esplicito questo libro ha in realtà un intento positivo, come la stessa autrice sottolinea: «Il romanzo – spiega Marleen – vuole mettere in guardia i giovani su quegli anti-principi che portano la sessualità agli estremi della violenza, dell’abuso e della prostituzione».

Realistiche, seppur portate all’estremo, le vicende che riguardano la protagonista sono ispirate a esperienze realmente accadute a donne diverse. Quella di Elsa è una vita decisamente oltre i limiti, ma non impossibile, dove a fare le spese di un contesto famigliare inadeguato, di incontri poco raccomandabili, di cattiveria e violenza, sono le uniche persone care alla protagonista. Ed è forse questo il fondo del baratro che il lettore si trova a esplorare, un fondo da cui è difficile tornare in superficie senza appigli sicuri a cui aggrapparsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.