Maroni convoca parlamentari e sindaci per parlare dei frontalieri

Venerdì 20 maggio, ci sarà un incontro tra il presidente Maroni, l'assessore Brianza e istituzioni e politici per affrontare il tema dei bilaterali

La questione frontalieri va vista nell\'insieme delle problematiche del nostro territorio di frontiera

Venerdì 20 maggio alle ore 15, tutti i parlamentari lombardi sono stati convocati per una riunione a palazzo Pirelli. Ci saranno anche i sindaci di quei paesi che da almeno tre anni percepiscono i ristorni legati ai frontalieri e i rappresentanti delle Comunità montane, delle Province, delle forze sociali e delle associazioni dei frontalieri. La seduta sarà diretta dal Presidente Roberto Maroni che vuole affrontare in un tavolo congiunto i problemi e le questioni aperte che riguardano il trattamento dei lavoratori italiani in Svizzera.

«La revisione degli accordi bilaterali tra Italia e Svizzera – ha spiegato l’assessore Francesca Brianza – di cui si discute da molto tempo, sta arrivando alle battute finali. Il nuovo accordo, che sostituisce quello del 1974, è già stato parafato il 22 dicembre scorso e nei prossimi mesi passerà dal Parlamento italiano per la ratifica. Chiediamo ai parlamentari lombardi, che ben conoscono la realtà dei territori di confine, una presa di posizione univoca a tutela degli oltre 60.000 lavoratori frontalieri e a garanzia delle risorse per i comuni di frontiera».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.