Nasce ufficialmente il Parco della Bevera

E’ stato costituito ufficialmente questa mattina, il Piano locale di interesse sovracomunale Valle della Bevera

Cantello generica

E’ stato costituito ufficialmente questa mattina, con la firma al decreto da parte del Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi, il Piano locale di interesse sovracomunale Valle della Bevera. La cerimonia si è tenuta a Palazzo Comunale, a Cantello.

Il Plis ha una superficie complessiva di circa 1.560 ettari, di cui il 40% ricade a Cantello, il 20% ad Arcisate, il 14% a Varese e Viggiù e il 6% a Induno Olona e Malnate. Nella sala consiliare del comune di Cantello erano presenti sindaci e amministratori dei Comuni interessati dal nuovo Plis, il Presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra, le associazioni che hanno lavorato alla progettazione di quest’area verde e che oggi, con la firma, hanno raggiunto un importante obiettivo.
«Oggi abbiamo riconosciuto a tutti gli effetti il Plis Valle della Bevera – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi – Stiamo parlando di un parco strategico soprattutto sotto l’aspetto delle connessioni ecologiche. La costituzione di questo parco non è solo merito della Provincia, ma questo atto dimostra che proprio la Provincia è molto attenta e sensibile alle tematiche ambientali. Voglio anche ringraziare le associazioni, tutti i Comuni e le istituzioni, che hanno dato il proprio contributo, perché la costituzione di un Plis parte davvero dal basso, ovvero dai cittadini».

Il Plis Valle della Bevera
Con la crescente urbanizzazione le specie animali e vegetali rimangono sempre più isolate in aree verdi residuali. Questa condizione rappresenta un reale problema per le specie perché molteplici fattori possono spingere periodicamente gli organismi viventi a spostarsi da un’area all’altra: ad esempio trovare uno spazio adatto alla riproduzione; oppure i cambiamenti ambientali, come il normale alternarsi delle stagioni, ma anche situazioni straordinarie, come i cambiamenti climatici. Il PLIS della Bevera ha un ruolo strategico all’interno della rete ecologica provinciale: si connette con il Parco del Lanza e quindi con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate a est; con i massicci del lato sinistro della Val Ganna, con il Monte Useria, il Monte Scerè e il massiccio dell’Orsa a nord; in futuro potrà anche essere unito al Parco Campo dei Fiori.

Finalità istitutive dei P.L.I.S.
L’art. 34 della L.R. 86/83 sulle aree protette ha introdotto accanto a parchi regionali, parchi naturali, riserve naturali, monumenti naturali e aree di particolare rilevanza naturale e ambientale, la figura dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS). Essi rivestono una grande importanza strategica nella politica di tutela e riqualificazione del territorio, inquadrandosi come elementi di connessione tra il sistema del verde urbano e quello delle aree protette di interesse regionale, permettendo la tutela di vaste aree a vocazione agricola, il recupero di aree urbane degradate, la conservazione della biodiversità, la creazione di corridoi ecologici e la valorizzazione del paesaggio tradizionale.

I PLIS rappresentano uno degli elementi di attuazione della RER che li include al suo interno, riconoscendone il valore come forma di tutela delle aree naturaliformi con posizione strategica. Non va dimenticato inoltre che all’interno dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale sono spesso presenti aree umide di importanza naturalistica, fiumi come l’Olona che costituiscono un corridoio ecologico da preservare e che i PLIS svolgono un ruolo di connessione ecologica importantissimo, spesso anche a livello interprovinciale (in Regione Lombardia sono presenti n. 87 PLIS interprovinciali). A conferma dell’importanza della continuità ecologica a cui i PLIS contribuiscono, il PTR (Piano Territoriale Regionale) individua la RER come una infrastruttura prioritaria per la Lombardia, conferendole una rilevanza inequivocabile e disponendone la prevalenza su ogni altra previsione difforme contenuta nei PGT, attraverso la legge regionale 12/2005.

I P.L.I.S. istituiti in Provincia di Varese e relativo Comune capofila

1. Parco I° Maggio (Malnate) – istituito 4 dicembre 1975 dalla Regione
2. Parco della Valle del Lanza (Malnate)
3. Parco Alto Milanese (Busto A.)
4. Parco del Lura (Saronno)
5. Parco del Fontanile di San Giacomo (Gerenzano) – istituito 10 novembre 2004 dalla Provincia
6. Parco del Bosco del Rugareto (Cislago)
7. Parco Medio-Olona (Fagnano Olona)
8. Parco Rile-Tenore-Olona (Castiglione)
9. Parco Golfo Quassa (Ranco)
10. Parco dei Mughetti
11. Parco delle Cinque Vette
12. Parco Cintura Verde Sud Varese
13. Parco della Bevera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.