“Neanche con un fiore”, foto contro la violenza sulle donne

Alla Galleria Boragno gli scatti di Veronica Garavaglia, per sensibilizzare sul tema

Giornata contro la violenza sulle donne 2015 Varese

Sabato 28 maggio alle ore 18.00 presso la Galleria Boragno (via Milano) sarà inaugurata la mostra fotografica “Neanche con un fiore. 20 scatti d’autore per 20 donne eccellenti”, che affronta i temi della violenza di genere e della violenza assistita, vale a dire la violenza subita dai minori che assistono a maltrattamenti tra le mura domestiche.

La mostra è organizzata da Piccolo Principe Onlus con Eva Onlus e Davide Onlus.
Il progetto culturale promosso da queste associazioni è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi complessi, denunciando il fenomeno della violenza sulle donne, che secondo l’ISTAT è talmente diffuso da interessare una persona di sesso femminile su tre nella fascia compresa tra i 16 e i 70 anni e la cui matrice va rintracciata nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne presente ancor oggi.

Lo faranno attraverso gli scatti della fotografa Veronica Garavaglia, che ritrae donne di successo del nostro territorio. Queste donne non vogliono solo lanciare un messaggio coraggioso e positivo, ma anche prestare il loro volto alle “assenti”: a chi non ha avuto la possibilità di essere fra noi e di farsi ritrarre dall’obiettivo o chi non lo fa perché teme per sé o per i suoi figli.
Come sostiene Piccolo Principe, il momento per acquisire consapevolezza dell’ingiustizia e ribellarsi ad essa è ora, perché “opporsi alla violenza è una decisione morale ineludibile che tocca e chiama ciascuno di noi”.

L’inaugurazione si terrà il 28 maggio dalle 18.00 alle 20.30; la mostra sarà visitabile da fino a martedì 31 maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.