Nelle scuole primarie arriva la banda larga

L'amministrazione ha deciso di dotare di banda larga tutti e 29 gli istituti comunali. Dai 4 ai 10 mega a istituto dal prossimo anno scolastico

lim scuole cascinetta gallarate scuola

È stato approvato dalla Giunta di Gallarate il progetto per dotare i 29 edifici scolastici comunali di connessione internet a banda larga.

Il potenziamento consentirà di sfruttare al meglio laboratori informatici, sistemi interattivi e lavagne interattive multimediali, con ricadute positive sulle attività amministrative e soprattutto didattiche. A breve sarà firmato il contratto con Vodafone, operatore tra i vincitori della gara per il Sistema Pubblico di Connettività per le pubbliche amministrazioni che ha posato una rete di fibra ottica a Gallarate.

La connettività complessiva ammonterà a 200 mega, implementabili. La banda minima garantita a ogni scuola oscillerà tra 4 e 10 mega. Il singolo edificio potrà sfruttare i mega eventualmente non utilizzati dalle altre scuole, fino a un massimo di 100. Il contratto prevede che la nuova connessione sia pronta e utilizzabile entro l’inizio dell’anno scolastico 2016 – 2017.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.