Olgiate pronta alla “festa dei vicini”

Il meccanismo è creare un’occasione di incontro per superare i piccoli conflitti e le difficoltà del quotidiano: gli abitanti di un palazzo o di uno stesso quartiere organizzano una festa, un buffet o un aperitivo

141Tour Olgiate Olona: i luoghi

Il Comune di Olgiate Olona aderisce all’iniziativa “La Festa dei vicini”, che si terrà sabato 28 maggio nell’ambito della ricorrenza della Giornata europea dei vicini, con il patrocinio della Commissione Europea.

Lanciata nel 1999 a Parigi, questa manifestazione “world-neighbours-day” è stata poi estesa a livello Europeo diventando così il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa anche paesi extraeuropei, quali Canada, Messico e Giappone. La “Festa dei Vicini” è quindi diventata un appuntamento mondiale.

La “Festa dei Vicini” si pone l’obiettivo di sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’isolamento, di diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana e anche di costruire un’Europa più solidale.

Il meccanismo è creare un’occasione di incontro per superare i piccoli conflitti e le difficoltà del quotidiano: gli abitanti di un palazzo o di uno stesso quartiere organizzano una festa, un buffet o un aperitivo con i vicini. A Olgiate Olona, questa prima adesione è stata abbinata alle realtà dei Gruppi del Controllo del Vicinato, ma l’auspicio è che l’iniziativa possa svilupparsi spontaneamente in altre zone e quartieri di Olgiate Olona.

I principi per cui è nata la “Festa dei Vicini” sono gli stessi del Controllo del Vicinato: perché se è vero che “il tuo vicino è il miglior strumento di prevenzione”, è fondamentale però, che fra vicini ci si conosca reciprocamente.

Le zone coinvolte sono quelle in cui sono istituiti i Gruppi del Controllo del Vicinato:

1. Villaggio Primula,
 2. Via Belvedere,
 3. Via Roma-Tovo,
 4. Via De Gasperi, Bixio, 2 giugno, Pisacane, 5. Via Marsala,
6. Via Lombardia x Guareschi x Pascoli 7. Via Lombardia-Verbano
, 8. Quartiere Balina sud, 9. Quartiere Balina Nord
10. Via Po
11. Via Moldava, 
12. Via M.L.King, Gandhi, 13. Via D’Annunzio, Petrarca, 14. Via Battisti- Galilei, 15. via Feltre.

“La finalità principale di queste iniziative – spiegano il Sindaco Giovanni Montano e l’Assessore alla Sicurezza Gabriele Chierichetti – è quella di conoscersi per vivere meglio. Attraverso una festa sotto casa, i vicini hanno una buona occasione per socializzare e aiutarsi a vivere meglio. Oggi spesso non si usa quasi nemmeno più salutare il vicino di casa, inoltre l’espansione urbana ha portato nuovi abitanti che possono trovare difficoltà a integrarsi pienamente. Attraverso l’incontro tra vicini di casa vecchi e nuovi si può ricucire il tessuto sociale, rigenerando e migliorando la qualità della vita e magari si possono anche valorizzare spazi della Città per la socialità. Olgiate è cresciuta come popolazione ma dobbiamo sforzarci tutti di mantenere vivo il senso di Comunità coesa e solidale, riscoprire amicizie e sincera cordialità”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.