Olona, un sopralluogo per monitorare la salute del fiume

A proporre una verifica condivisa dello stato dell'Olona è stato Luca Marsico, presidente della Commissione ambiente e protezione civile

schiuma olona

La Commissione Ambiente e Protezione civile, su proposta avanzata dal Presidente Luca Marsico nel corso dell’odierno Ufficio di Presidenza, si recherà sul fiume Olona per un sopralluogo nella mattinata di giovedì 19 maggio.

«A seguito delle numerose segnalazioni recentemente pervenute e documentate anche dalla stampa locale, – sottolinea Luca Marsico – mi è parso giusto proporre una visita sui territori direttamente coinvolti dalla questione coinvolgendo attivamente  tutti gli attori interessati ovvero comuni, associazioni locali e cittadini  affinché ci indichino anche il miglior itinerario possibile per una visita istituzionale che sarà così anche pianificata assieme a chi quotidianamente vive quelle aree. Il dialogo e l’ascolto sulla questione dell’asta del Fiume Olona è la prima questione di cui mi sono occupato al momento del mio insediamento nell’aprile del 2013 e non mancherà mai interesse per il confronto propositivo fra  Istituzioni e cittadini che si declinerà anche nell’incontro programmato tra due settimane».

Nel fiume infatti viene segnalata la presenza di schiuma quasi senza sosta dagli inizi di aprile. L’ultimo caso, abbastanza emblematico ieri (mercoledì 4 maggio) quando a Legnano nel tratto di fiume che scorre in centro il fiume è stato letteralmente coperto dal manto bianco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.