“Orfeo rinasce nell’amore”, presentazione del libro di Grigore Vieru

L'appuntamento è per mercoledì 4 maggio, ore 21, alla Sala Letture del Comune

Riapre la Biblioteca Popolare Contini di Besozzo

Mercoledì 4 maggio, ore 21, alla Sala Letture del Comune di Besozzo (VA) in occasione della Festa della Mamma, la traduttrice e curatrice Dott.ssa (Ph.D.) Olga Irimciuc, insegnante di lingua e letteratura romena presso la Scuola Europea di Varese, presenta il libro “Orfeo rinasce nell’amore” di Grigore Vieru, un importante scrittore romeno che ha costruito il proprio universo poetico attorno alla figura materna.

Il volume, pubblicato dalla Graphe.it Edizioni di Perugia nel 2010, è stato presentato in diverse città d’Italia, riscuotendo apprezzamenti ed interesse da parte della critica. Moderatrice dell’incontro : Barbara Bottazzi condirettore della testata culturale Gli Amanti dei Libri e direttrice didattica del laboratorio di scrittura Scuola Yanez.

Grigore Vieru (14.02.1935- 18.01.2009) nato in un villaggio della Repubblica Moldova è uno dei più importanti rappresentanti della poesia romena contemporanea. Attraverso un linguaggio poetico marcatamente tradizionale, lo scrittore riesce a catturare il ritmo vitale dell’uomo moderno, diviso tra ancestrali sentimenti e paradigmi mentali pragmatici, collocandolo alla periferia dell’Europa, in un Paese con un destino particolare ed una storia tormentata. Debutta nel 1957 con un volume di versi per l’infanzia. In pochi anni diviene il poeta moldavo più amato dai bambini. Apprezzando il suo impegno morale e poetico per la diffusione dei valori fondamentali dell’umanità, l’Accademia Romena propone, nel 1992, la sua candidatura a Premio Nobel per la Pace. Nell’aprile 2007 ha ricevuto a Ginevra dal World Intellectual Property Organisation, una medaglia d’oro per la sua intera attività letteraria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.