Palazzo Pirelli, porte aperte sabato e domenica

Il Grattacielo, sede del Consiglio regionale della Lombardia, aderisce alla prima edizione di Open House Milano, iniziativa che permette di visitare gratuitamente, e con guide specializzate, oltre 70 edifici pubblici e privati

Palazzo Pirelli a Milano, il nuovo inno di Mogol

Anche Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, aderisce sabato 7 (ore 10-14) e domenica 8 (ore 14-18) alla prima edizione di Open House Milano. L’iniziativa permette di visitare gratuitamente, e con guide specializzate, oltre 70 edifici pubblici e privati di particolare interesse architettonico. Si potranno quindi conoscere edifici normalmente non accessibili, siti architettonici moderni e contemporanei, le nuove installazioni della città in trasformazione, senza trascurare la ricchezza artistica e culturale che caratterizza Milano dall’antichità in poi, oltre a un focus sull’evoluzione dell’architettura sacra.

Nelle giornate di sabato e domenica si potrà accedere all’Aula consiliare, una volta Sala che ospitava il “cervellone” dell’azienda Pirelli, e il Belvedere “Jannacci” al 31° piano. Un’occasione per meglio apprezzare il valore architettonico del Grattacielo, opera di Giò Ponti. Il 2016 è, infatti, un anno speciale: a luglio si festeggeranno i 60 anni dalla posa della prima pietra. Quando fu costruito, nel 1960, i suoi 31 piani erano l’emblema della modernità e al tempo stesso certificavano un’Italia e una Lombardia in pieno boom economico, proiettate verso un futuro di ricchezza e modernità.

L’entrata a Palazzo Pirelli è libera. Per conoscere le disponibilità degli altri luoghi consultare il sito www.openhousemilano.org/programma-2016/

Il programma Open House Milano fa parte dal 2015 del circuito Open House Worldwide, evento internazionale che si sviluppa in 4 continenti e 31 città. In Italia è presente già dal 2012 grazie a Open House Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.