Pellicini: «Manca personale, rischio paralisi notturna alla Chirurgia»

Il primo cittadino si lamenta del problema col governatore Maroni. E lancia il monito: "Non sia il prologo della chiusura del Pronto soccorso"

ospedale luino apertura

Il sindaco di Luino Andrea Pellicini ha rivolto oggi un pubblico appello al Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni affinché venga trovata una soluzione per la mancanza di strumentiste della Chirurgia dell’Ospedale di Cittiglio.

Paradossalmente, questo problema secondo il sindaco si riverserebbe sull’ospedale di Luino, che dovrebbe prestare le proprie strumentiste a Cittiglio, stante la priorità di gestire le urgenze dei parti: «La conseguenza di questa scelta aziendale, sarebbe quella di privare l’ospedale di Luino dell’urgenza notturna in Chirurgia, con conseguenti esiti pregiudizievoli per il nosocomio luinese».

«Nessuno, infatti – secondo Pellicini – si farebbe più operare a Luino, laddove di notte non sarebbe garantita un’urgenza. Per fare un esempio: se un paziente, operato di appendicite al mattino, avesse delle complicazioni durante la notte, non potrebbe più essere operato a Luino, ma dovrebbe essere trasferito in ambulanza in altro ospedale».

«E’ evidente – ha sottolineato il primo cittadino di Luino – che nessuno vorrebbe correre questo rischio. Pellicini ha poi paventato come la chiusura notturna della Chirurgia possa costituire il prologo della chiusura notturna del Pronto soccorso, definita dal Sindaco come ‘ipotesi sciagurata’. L’appello, dunque, al Presidente Maroni perché riesca a trovare una soluzione».

Il sindaco ha concluso affermando «come sia assurda la realtà in cui viviamo: solo per la provincia di Varese vengono spesi 1,5 milioni di Euro al mese per l’accoglienza dei migranti e, al contempo, non si trovano le risorse per reperire un paio di strumentiste di sala operatoria. Forse abbiamo passato il limite».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Foto

Pellicini: «Manca personale, rischio paralisi notturna alla Chirurgia» 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.