Più personale per il 118

La Regione ha disposto l'assunzione di anestesisti e infermieri per assicurare i turni dei mezzi di soccorso. In provincia verranno stabilizzati 7 medici e 7 infermieri

118 Areu

Più personale per i mezzi di soccorso del 118. Lo ha stabilito la giunta regionale che ha dato mandato alle diverse aziende socio sanitarie di assumere a tempo indeterminato 72 medici anestesisti rianimatori e 116 infermieri.

La decisione si lega alla normativa europea che impone riposi di 11 ore tra un turno e l’altro. Un limite che ha messo in difficoltà tutto il comparto dell’assistenza ospedaliera e che, per il 118, aveva comportato gravi problemi.

In particolare, per l’ASST Sette laghi si tratterà di stabilizzare 5 infermieri e 4 medici anestesisti rianimatori, mentre per l’ASST Valle Olona ci saranno 2 infermieri e 3 medici anestesisti rianimatori in più.

Di fatto, però, se da una parte questa manovra serve a garantire il servizio dell’emergenza urgenza di AREU sulle 24 ore sette giorni alla settimana, dall’altra parte la manovra potrebbe creare problemi all’organizzazione ospedaliera. Il personale, infatti, dovrà essere assunto, o stabilizzato senza ulteriori costi a carico del servizio regionale ma andandoli a reperire dai fondi che venivano impiegati per pagare le attività aggiuntive del “sistema premiante” a quanti si prestavano a fare ore in più. Dato che l’opzione è stata notevolmente ridotta dal limite europeo delle 11 ore, questo sistema dovrà sparire e quei fondi serviranno a pagare i nuovi assunti. Il punto delicato è la carenza di figure mediche: sottrarre anestesisti alle attività chirurgiche potrebbe comportare scompensi all’organizzazione del blocco operatorio dei singoli ospedali. 

di
Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.