Premio Ghiggini: undici giovani artisti per la XV edizione

Apre sabato la mostra che presenta i finalisti di questa edizione. Sabato 25 giugno sarà proclamato il vincitore

Arte - Mostre

Sembra ieri quando Emilio Ghiggini e Gottardo Ortelli pensavano a un Premio d’arte dedicato ai giovani. Un’idea che divenne realtà e che a distanza di quindici anni è più forte e importante che mai. Non solo perché l’arte ha bisogno anche di queste iniziative, ma anche perché i talenti che il Premio ha saputo scovare sono tanti ed alcuni ormai affermati.

Sabato 21 maggio alle ore 17.30 verrà inaugurata la collettiva finale di questa quindicesima edizione che presenta i lavori di: Valerio Abate, Matteo De Nando, Marco Enea Spilimbergo, Giulia Federico, Debora Fella, Haruko Goda, Giulio Locatelli, Stefano Morelli, Cristiana Mustaro, Leonardo Prencipe e Stefania Zorzi. Undici le giovani proposte di arte contemporanea selezionate dalla Giuria Artistica composta da Giuseppe Bonini, docente di estetica all’Accademia di Belle Arti di Brera; Giovanni Bruno, artista; Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica; Mariarosa Ferrari, direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori e Paolo Zanzi, fotografo, graphic designer e direttore artistico.

Durante il periodo di svolgimento della mostra Giuria Artistica e Giuria Popolare saranno chiamate al voto e, come da regolamento, al giovane artista che si aggiudicherà la XV edizione del Premio GhigginiArte verrà offerta l’opportunità di esporre le proprie opere in una personale in galleria. Le opere dei finalisti del concorso, durante tutto il periodo in cui avrà luogo presso GHIGGINI la collettiva finale, saranno presentate on-line grazie alla positiva sinergia attiva dal 2009 tra il Premio GhigginiArte e ArteVarese.com, il portale d’informazione artistico-culturale della provincia che offrirà la possibilità a tutti i lettori di poter scegliere e votare per contribuire all’assegnazione del Premio ArteVarese VIII edizione.

Sabato 25 giugno avrà luogo in galleria la premiazione in diretta, ovvero l’apertura dell’urna dei voti, momento in cui verrà indetto il vincitore dell’edizione 2016

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.