Proposte e servizi per rilanciare il mercato cittadino

L’Amministrazione comunale ha predisposto norme e iniziative per rilanciare le attività commerciali. Attivo anche uno sportello per chiedere informazioni

San Giovanni

Da qualche mese, anche in seguito al nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale, è in corso un’attività di rilancio dei mercati cittadini, nel più ampio contesto delle iniziative di sostegno alle attività commerciali del territorio che l’Amministrazione comunale svolge in sinergia con il Distretto Urbano del Commercio e Ascom.

Un rinnovamento all’insegna di una maggiore qualità delle proposte e dei servizi offerti, più ordine nella gestione degli spazi e dei banchi, sostegno alla tradizione, lotta all’abusivismo e a chi non rispetta le regole, sinergia e collaborazione. Lo Sportello della Famiglia, del Cittadino e dell’Impresa, in particolare la sua articolazione dello Sportello unico per le attività produttive, segue con sempre maggiore attenzione le attività e le esigenze degli operatori ed è a disposizione per facilitare pratiche e richieste. Lo Sportello ha anche predisposto un vademecum che è stato distribuito a tutti gli operatori in cui sono indicate le principali regole per un funzionamento del mercato sempre più efficace e all’altezza delle esigenze dei commercianti e soprattutto dei clienti.

E’ di questi giorni una nuova campagna di marketing (manifesti, affissioni e striscioni), che mira a valorizzare i mercati e le loro caratteristiche peculiari e a invitare a scoprire o a riscoprire i mercati, luogo di shopping che accoglie tutta la famiglia. La campagna mette in evidenza che l’ambiente del mercato è amichevole e appunto familiare: a differenza dei grandi centri commerciali, dove regna la spersonalizzazione, al mercato si crea un rapporto di fiducia tra clienti e commercianti, c’è la possibilità di un confronto, di uno scambio di opinione, di un consiglio, anche solo di un sorriso e di un saluto cordiale. Ed è appunto bello andarci in famiglia, anche perchè si trova tutto a prezzi convenienti, a pochi passi da casa, all’aria aperta.

Si ricorda che i mercati di Busto sono quattro: oltre al mercato principale che dal 1967 si trova in piazzale Bersaglieri al giovedì e al sabato, ci sono ben tre mercati rionali: quello di Beata Giuliana, in via Carlo Azimonti, attivo dal 1978 il martedì mattina, quello di Sant’Anna, istituito nel 2003, che si trova in viale Giotto il lunedì mattina e infine, il più recente, il mercato di Borsano avviato nel 2011: si trova il venerdì mattina nell’area di via Madonna del Monte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.