Rialzarsi più forti di prima, la forza del cambiamento di Simone

Mercoledì gli studenti del Cfp di Gallarate ascolteranno la testimonianza di un ex carcerato della comunità Exodus

Dentro l'ex carcere di Busto Arsizio

Sempre più spesso nella nostra società si parla di resilienza, la capacità reattiva delle persone alle avversità. Resilienza è un termine derivato dalla scienza dei materiali e indica la proprietà che alcuni materiali hanno di conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a schiacciamento o deformazione. In psicologia connota proprio la capacità delle persone di far fronte agli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà.
Le persone con un alto livello di resilienza riescono a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti. L’esposizione alle avversità sembra rafforzarle piuttosto che indebolirle. Esse tendenzialmente sono ottimiste, flessibili e creative; sanno lavorare in gruppo e fanno facilmente tesoro delle proprie e delle altrui esperienze.
Ecco il ritratto di Simone Tavola…

Gli studenti delle classi terze e quarte del Cfp di Gallarate, nella mattinata del 25 maggio saranno coinvolti in un incontro formativo sulla tossicodipendenza e sulla criminalità: una testimonianza attiva per affrontare il mondo extra-scolastico.
Sarà proprio lo stesso Simone a raccontare la sua storia di ex carcerato, risollevatosi dopo aver toccato il fondo, precipitando nel baratro della droga e dello spaccio.
L’impegno, il controllo e il gusto delle sfide insieme a tanta determinazione lo hanno portato “fuori dal tunnel”.
Al suo fianco ci sarà anche don Antonio Loi, cappellano dell’istituto penitenziario di Opera (Milano) per i carcerati sottoposti al duro regime di detenzione: il sacerdote è stato testimone della rinascita di tante vite che sembravano perdute.

Da anni, il Centro di Formazione Professionale di Gallarate è il punto di riferimento della formazione per l’intero bacino dell’area sud della provincia di Varese ed è l’unico centro in provincia che offre corsi nel settore dell’arte orafa.
L’offerta formativa del prossimo anno scolastico 2016/2017 comprenderà i corsi di operatore meccanico, servizi di promozione e accoglienza – strutture ricettive e operatore delle lavorazioni artistiche (orafo). All’incontro interverrà il Presidente dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese Marina Rossignoli che sottolineerà l’importanza svolta dalla Formazione Professionale nell’ assolvimento dell’obbligo di Istruzione e Formazione e la sua duplice funzione nel contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e nel favorire l’inserimento qualificato dei giovani nel mercato del lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.