Rosa Camuna, tutti i premiati del 2016

Oggi è la festa della Lombardia e si assegna il premio alle eccellenze della regione. Molti i riconoscimenti alla provincia di Varese

Premiazioni Rosa Camuna

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e la Giunta regionale saranno presenti oggi, domenica 29 maggio, Festa della Lombardia, al Teatro Bibiena di Mantova, a partire dalle ore 19, alla cerimonia di consegna dei premi ‘Rosa Camuna’.

Di seguito i nomi dei premiati e di coloro che hanno ricevuto la ‘Menzione speciale’.

PREMI ROSA CAMUNA

VARESE

GIUSEPPE MAININI – Per la tenacia e l’impegno con cui ha saputo distinguersi nello sport e per l’entusiasmo e passione con i quali si è rimesso in gioco dopo un brutto incidente di gara,
diventando un grande esempio di vita per tutti.

GIOVANNA MACCHI, ENOPLASTIC S.p.A. – Con le sue capacità imprenditoriali ha portato l’impresa di famiglia Enoplastic, nota anche per l’attenzione riservata alla valorizzazione e al benessere dei lavoratori, a essere leader nella produzione di tappi e chiusure innovative per l’industria enologica: una realtà in costante crescita e volta all’innovazione.

ANACONDA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS – Per l’assistenza socio-sanitaria altamente qualificata e i progetti educativi assicurati ai pazienti disabili, che nelle strutture riabilitative dell’Anaconda hanno trovato un ambiente sereno e stimolante.

BERGAMO

PIETRO BUSI – Per l’incessante attività pubblica di promozione e rilancio della Valle Brembana, della quale ha saputo cogliere e far apprezzare le grandi potenzialita’ culturali e turistiche.

STEFANO PALEARI – Per i meriti scientifici internazionalmente riconosciuti e per l’esempio di impegno, amore per lo studio e passione per le scienze che offre a molti giovani universitari.

BRESCIA

GIORDANO BRUNO GUERRI – Storico, giornalista e scrittore, presidente della Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’, promuove la conoscenza di Gabriele d’Annunzio e del patrimonio
storico-architettonico da lui lasciato.

A.C.F. BRESCIA CALCIO FEMMINILE S.S.D.A.R.L. Le LEONESSE – Per gli straordinari successi sportivi raggiunti, che fanno delle giovani atlete bresciane un motivo di grande orgoglio per la città e la Lombardia.

COMO

GIOVANNI ANZANI – Alla guida del gruppo Poliform, ha saputo rifondare e trasformare un’impresa artigiana nata nel 1942 in una realta’ industriale internazionale, senza farle perdere la
sua identita’ famigliare. Universalmente riconosciuta per l’eleganza del suo design, Poliform e’ presente oggi in piu’ di 70 Paesi, dove tiene alta la bandiera del Made in Italy e della Lombardia.

CANTIERE ERNESTO RIVA – Storico cantiere nautico del Lago di Como, giunto oggi alla sesta generazione, e’ espressione del piu’ autentico spirito artigianale e imprenditoriale lombardo. Ha
conquistato fama nazionale e internazionale per la costruzione e il restauro di barche a vela e motore in legno, che sono entrate a far parte dell’iconografia del lago di Como.

CREMONA

CONSORZIO LIUTAI ‘ANTONIO STRADIVARI’ – Per l’abilità straordinaria con cui i Maestri liutai realizzano strumenti musicali unici al mondo e per la preziosa e costante attività di
promozione e valorizzazione della liuteria contemporanea cremonese, che ancora preserva l’arte antica delle botteghe artigiane.

DANIELE GENERALI – Per i meriti medico-scientifici riconosciuti a livello internazionale e la dedizione professionale e umana con cui ha curato migliaia di malati oncologici.

LECCO

ANDREA VITALI – Per aver ritratto con sensibilità storie personaggi, dialetti e costumi dell’Italia di provincia e avere così favorito lo sviluppo di un turismo letterario a Bellano e
nel territorio lariano. È vincitore di numerosi premi letterari nazionali. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

PROMEMORIA di Romeo Sozzi – Bottega storica di ebanisti, è oggi, grazie all’opera di Romeo Sozzi, indiscussa punta di diamante tra le eccellenze del Decor e dell’artigianato italiano e internazionale. Oltre allo storico show room di Milano, oggi la griffe è presente anche nelle maggiori città del mondo.

LODI

SOLANA S.p.A. – Nata del 2001 e’ una moderna industria conserviera che ha fatto dell’eccellenza il filo conduttore della propria attività aziendale, puntando su qualità dei prodotti know how e rispetto per l’ambiente.

MANTOVA

MARIA IGNACIA PIATTINI – Pittrice e artista di fama internazionale, nata in Argentina, mantovana d’adozione, ‘Nacha’ è nota in tutto il mondo per la sua pittura fantastica e evocativa. Con la sua arte è arrivata a esporre alla Biennale di Venezia e poi a Roma, Milano, Parigi, Tokio, Mosca e Città del Vaticano.

MILANO

FONDAZIONE PIRELLI – Per aver salvaguardato e valorizzato il patrimonio culturale, storico e contemporaneo del Gruppo Pirelli, materiali e archivi che raccontano la storia dell’impresa e la storia d’Italia e dell’industria moderna.

SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE E DOMESTICA. SVSeD (Clinica Mangiagalli, Fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico) – Per avere assistito, dal 1996, migliaia di vittime di violenza sessuale e domestica, grazie all’impegno e alla professionalità di equipe multidisciplinari, che, con grande competenza, forniscono un servizio di supporto sanitario, psicologico e sociale alle vittime.

FONDAZIONE ‘ASILO MARIUCCIA’ – Storica fondazione milanese, da oltre 100 anni offre accoglienza e assistenza ai minori e adulti in condizioni di fragilita’, grazie al suo personale altamente
qualificato e all’incessante opera dei suoi tanti volontari.

GIACINTO SICILIANO, DIRETTORE DEL CARCERE DI OPERA – Per aver realizzato un modello organizzativo che è diventato riferimento per tutte le strutture penitenziarie più innovative,
dove si preservano dignità e rispetto della persona e si promuove il reinserimento del detenuto nella società civile.

ANTONELLA PIRAS – Per l’efficace attività di promozione artistica, culturale, sociale e musicale svolta attraverso l’Associazione Totem la Tribù delle Arti.

DON ROBERTO DAVANZO – Per aver mantenuto sempre, come parroco e direttore della Caritas Ambrosiana, l’attenzione sulle povertà vecchie e nuove del nostro tempo e per aver offerto ai bisognosi un costante sostegno spirituale, vero fondamento della sua azione caritativa.

MONZA E BRIANZA

ANNA MARIA MANCUSO – Attraverso l’opera dell’associazione Salute Donna, ha assicurato sostegno piscologico e concreto a moltissime donne affette da patologie oncologiche.

PAVIA

MARIA ELENA MADAMA – Vittima di una brutale aggressione, è rimasta gravemente ferita, con coraggio e tenacia dopo mesi di convalescenza è tornata a svolgere il suo incarico di consigliere comunale di Pavia.

SONDRIO

ILIO TONOLA – Per l’amore dimostrato verso il proprio territorio d’origine e il grande impegno profuso per sostenere le grandi potenzialità turistiche della Valchiavenna.

MENZIONI SPECIALI

VARESE

CONFEZIONI ANDREA ITALIA SRL – Per aver dato un contributo allo sviluppo economico e produttivo del territorio lombardo, anticipando tecnologie innovative e design nel settore delle confezioni e dei prodotti per auto e moto.

MARIA ANGELA BIANCHI (alla memoria) – Per l’impegno pubblico e privato a sostegno di persone bisognose e non autosufficienti.

COMERIO ERCOLE S.p.A. – Azienda storica e da sempre innovativa, dalle prime lavorazioni tessili del 1885 agli impianti altamente tecnologici odierni, che ne fanno un’azienda leader nella meccanica a livello mondiale. (Lnews)

BERGAMO

SIMONE MORO – Per le capacita’ atletiche, il coraggio e la tenacia con cui ha raggiunto traguardi sportivi eccezionali in condizioni ambientali e climatiche estreme.

MARTA ZENONI – Per gli straordinari successi sportivi già raggiunti, nonostante la giovane eta’, che ne fanno una delle promesse dell’atletica femminile italiana e un grande orgoglio lombardo.

BRESCIA

SUOR DANIELA BARONCHELLI – Per l’impegno coraggioso dimostrato nel professare la fede cattolica nel mondo, nonostante le continue intimidazioni, e per la sua instancabile missione di
educatrice in Nigeria e in Pakistan.

COMO

LUCIANO CASTELLINI – Un grande sportivo e un esempio per i giovani, in campo e fuori. Alla sua lunga carriera di successi.

SANTINA MOLTENI – Per l’attività di volontariato e la promozione di azioni assistenziali a favore di bambini affetti da malattie rare.

IRMA MISSAGLIA – Per l’attività di volontariato e promozione di azioni assistenziali a sostegno di persone bisognose e non autosufficienti.

RENZO CARNELLI – Titolare della Ciquadro srl, ha trasformato l’impresa artigianale, specializzata in cornici e lavorazioni intarsiate, in un’azienda riconosciuta dalle più famose gallerie
d’arte.

LECCO

LUIGI CASATI – Per aver dato vita sul territorio a iniziative concrete, destinate alla zootecnia e all’agricoltura e all’innovazione dell’intero settore.

LEO CALLONE – Per la sua brillante carriera natatoria nella specialità ‘Gran Fondo’, le sue numerose vittorie e le imprese sportive sul lago di Como, compiute anche in nome della solidarietà.

MANTOVA

GIANNINO PIRONDINI – Per l’attività di volontariato e promozione di attività assistenziali a sostegno di persone bisognose e non autosufficienti.

ASSOCIAZIONE ‘LA CASA DEL SOLE’ – Per il sostegno ai pazienti disabili e alle loro famiglie, attraverso l’offerta di servizi medici diagnostici, terapeutici e riabilitativi e programmi
educativi e assistenziali innovativi.

MILANO

CHRISTIAN ABBIATI – Un grande sportivo e un esempio per i giovani in campo e fuori. Alla sua lunga carriera di successi.

FRANCO GATTINONI – Fondatore del Gruppo Gattinoni, riconosciuto da oltre 30 anni come nome di eccellenza del settore del Turismo e del Business Travel.

ARCA ONLUS – Per aver dato un significativo contributo alla riqualificazione dell’area dell’ex
Ospedale psichiatrico, quale luogo che promuove l’arte come cura riabilitativa psicosociale.

SCUDERIA DEL PORTELLO – Per il ruolo fondamentale svolto nella salvaguardia e nella conservazione delle vetture del marchio lombardo Alfa Romeo, portando le auto storiche del Biscione sui circuiti di tutto il mondo.

ASSOCIAZIONE REGIONALE PUGLIESI – Per le molteplici iniziative di carattere benefico, sociale e culturale volte a far conoscere le peculiarità e le tradizioni del territorio pugliese e a
favorire l’interscambio culturale.

ANDREA NAVAJAS ALANDIA – Con il nome di Andrea Ya’aqov ha saputo farsi conoscere nel settore della moda a livello mondiale, dove ha portato, con le sue collezioni, un design italiano estremamente originale e ispirato alle geometrie tipiche della cultura andina.

NELLA BOLCHINI BOMPANI – Per l’attivita’ di volontariato e promozione di azioni assistenziali a sostegno di persone bisognose e non autosufficienti.

MONZA E BRIANZA

CAIMI BREVETTI SPA – Azienda storica e da sempre innovativa, dalla produzione della cosiddetta ‘schisceta’ negli anni ’50 sino ai prodotti più moderni e tecnologi per il settore industriale infrastrutturale.

PAVIA

CLAUDIO MACCHIA – Per l’attività di volontariato e promozione di azioni assistenziali a sostegno di persone bisognose e non autosufficienti.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 29 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.