Saronno, fatica premiata: la Imo in finale playoff

La squadra di Piazza supera in un duello durissimo Lierna (70-68) con 18 punti di Petrosino. L'ultimo ostacolo per la B sarà Piadena

robur saronno 2016 imo basket

La Imo Saronno vola in finale di Serie C Gold pur sudando le proverbiali sette camice per piegare Lierna in gara3 di semifinale playoff. La squadra di Piazza l’ha spuntata tra le mura amiche del PalaRonchi per due soli punti, 70-68, e da oggi sarà al lavoro per giocarsi la promozione in Serie B contro i cremonesi di Piadena.

Il ridottissimo divario finale è solo uno degli indicatori dell’andamento della sfida di sabato sera. C’è infatti anche da annotare che Lierna è stata a lungo in vantaggio, ed è andata davvero vicina a bissare l’imprevista vittoria di gara1 sul parquet saronnese. Il 16-21 ospite al 10′, con ottime prove dei lunghi, ha però messo in guardia una Imo che dopo la sfuriata di Iurato risponde con una striscia positiva di Bellotti, capace da solo di agguantare gli ospiti. Il sorpasso di Saronno arriva prima della fine del periodo, 37-29.

La squadra di Piazza sente l’inerzia tra le mani e prova a completare il break con Petrosino e Gurioli, ma qualche errore al tiro degli amaretti permette a Lierna di ricucire grazie a una striscia di 9 punti consecutivi messi a segno da Molteni in 2′. Tocca ancora a Petrosino segnare il -1 a ridosso della terza sirena e a sorpassare a inizio ultimo quarto con una tripla. L’uscita per falli di Molteni è una tegola per Lierna, Leva dalla lunetta risponde a Iurato e dà a Saronno il +5 a 4′ dalla fine e il +3 al 39′. La tensione affiora nell’infrazione di 24″ di Lierna e nell’errore successivo di Saronno, poi gli ospiti perdono di nuovo palla e non ricorrono al fallo rapido. Leva ha buon gioco a tenere il possesso e a subire fallo a 9″ dalla fine: 1/2 per lui che vale il +4, divario che rende inutile l’ultimo cesto di Iurato.

«Partite così dure possono andare da una parte o dall’altra: Lierna ci ha messo in grande difficoltà in Gara1, ma siamo stati fantastici a girare la Serie in Gara2 – ha detto coach Piazza al termine – Poi dall’ultimo testa a testa siamo usciti vincenti noi. Ho capito che ce la potevamo fare prima della palla a due di Gara2 quando ho visto nei miei gli occhi giusti per andarsi a prendere la finale. Nel corso della “bella” abbiamo avuto difficoltà tattiche e sono mancati Cacciani e i canestri che solitamente segna Gurioli, ma siamo riusciti comunque a vincere con il cuore, con la difesa, con Petrosino che ci ha letteralmente sospinti nel quarto periodo e con l’intelligenza di subire i falli giusti nel finale».

Imo Saronno- Polisportiva Lierna 70-68 (16-21, 21-18, 16-15, 17-14)

Saronno: Bellotti 8 (1/2, 1/2), Minoli 4 (1/3, 0/3), Lanzani 2 (1/2 da due), Cacciani 2 (1/2, 0/5), Leva 12 (1/5, 1/3), Gurioli 12 (3/9, 1/2), Guffanti 5 (0/1, 1/3), Petrosino 18 (6/12, 1/1), Furlanetto 7 (1/2 da tre, 4/4 ai liberi) Ne: Gorla, Aceti. All. Piazza.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.