Si rinnova il sacro rito del Palio di Legnano

Contrade in fermento nell'ultima settimana che precede la gara allo stadio Mari. Tutto pronto per la sfilata coi 1500 figuranti e per l'arrivo dei Maroni che festeggerà la ricorrenza dei lombardi in piazza

palio legnano batterie finale

Legnano è entrata nella settimana decisiva del Palio. La 69esima edizione della manifestazione che si svolge l’ultima domenica di maggio quest’anno cadrà il 29 maggio che curiosamente è anche il giorno della festa della Regione Lombardia e per questo sarà presente anche il presidente Roberto Maroni. Le contrade sono in pieno fermento tra cene del fantino, cene propiziatorie, iniziative di ogni genere.

Galleria fotografica

La traslazione della croce del Palio di Legnano 4 di 13

A 840 anni dalla epica battaglia di Legnano, un evento sospeso tra flocklore e storia, la domenica del palio coinciderà proprio con il giorno in cui si reputa si sia svolta la battaglia della lega dei comuni contro il Barbarossa. Proprio questo giorno è stato scelto dalla Regione per celebrare la festa di tutti i lombardi.

Il sindaco Alberto Centinaio, che ricopre anche la carica di Supremo magistrato del Palio, è soddisfatto della maccina organizzativa: «Siamo una squadra, quasi una famiglia e come in tutte le famiglie si discute, si litiga anche ma poi si pensa al bene comune e all’obiettivo – ha detto – . Quest’anno ci sarà anche il presidente Maroni. Mi auguro che il meteo sia clemente». Il presidente della Famiglia Legnanese Giovanni Bononi Famiglia Legnanese ha ricordato che subito dopo la messa di domenica mattina in piazza San Magno ci sarà la cerimonia con il presidente Maroni davanti al cippo con la deposizione di una corona floreale.

Il gran maestro Alberto Oldrini ha annunciato il ritorno di un simbolo del palio, per l’ultima volta sarà l’Alberto da Giussano, Pasquale Beretta che, al termine della sfilata consegnerà la spada al suo successore: «Dal 1971 al 2008 è stato lui a ricoprire questo ruolo e a guidare la compagnia della morte alla carica e nel 2016 lo farà di nuovo lui, all’età di 69 anni. Possiamo assicurare che la sua forma è invidiabile».

Giovedì sera alle 23 verrà anche inaugurata la nuova veste ristrutturata della fontana di piazza del Redentore a Legnarello che il sindaco ha voluto sottolineare essere «un regalo per tutta la città visto che è l’unica fontana che reca tutti i simboli delle contrade in città» – sottolineando implicitamente quanto possa essere inopportuno fare scherzi di qualsiasi genere.

Chicco Clerici, regista della manifestazione, ha confermato il format che ormai da anni rende il Palio di Legnano uno spettacolo che coinvolge tutta la città: «Ci sarà, a meno che il maltempo non la impedisca, la sfilata di 1500 persone in costume medioevale con ammassamento alle 14 in piazza Carroccio e partenza alle 15. Dalle 16 via alla gara tra le 9 contrade. Ci saranno i 160 bambini delle scuole don Milani e De Amicis per l’inno nazionale. La novità sarà il ritorno sul carroccio del mettefogu, una figura che apparve a fine anni ’80 e che rappresentava il comandante dei Gagliardi, le truppe scelte a difesa del Carroccio, seduto sul sedile e con la sua bandiera».

Il maltempo potrà fermare la sfilata, che potrebbe essere annullata, mentre molto difficilmente fermerà la gara in quanto la pista può reggere e, anzi, dovrebbe migliorare la tenuta dei cavalli. Solo un evento straordinario (bomba d’acqua, grandine o tromba d’aria) potrebbe far rimandare le gare al lunedì sera. Per ora le previsioni non sono così disastrose anche se è prevista pioggia dal pomeriggio.

La vendita dei biglietti è iniziata bene. Venerdi pomeriggio e sabato tutto il giorno sarà aperto il botteghino alla Cantoni e quest’anno sarà possibile acquistarli già dal mattino delle casse dello stadio. Saranno 300 persone le persone coinvolte per la sicurezza tra forze dell’ordine e volontari e dalle 13 di domenica la città sarà chiusa al traffico.

La gara delle contrade sarà visibile anche in diretta televisiva sul canale 62 dtt dalle 16 e in streaming su Legnanonews.

Se volete vivere l’atmosfera del Palio gli eventi della settimana li trovate qui.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La traslazione della croce del Palio di Legnano 4 di 13

Galleria fotografica

La festa di Legnarello al Palio di Legnano 4 di 10

Galleria fotografica

Palio di Legnano, le gare 4 di 15

Galleria fotografica

Palio di Legnano, i volti e la sfilata 4 di 51

Galleria fotografica

Le foto della sfilata del Palio di Legnano 2015 4 di 100

Galleria fotografica

Palio di Legnano – La sfilata 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.