Silenzio, si pranza!

Completato un importante intervento di insonorizzazione per le mense delle due scuole del paese, con attenzione anche agli aspetti "minori"

Mensa insonorizzata Jerago con Orago

Le parole del titolo potrebbero sembrare quelle di richiamo o di rimprovero rivolte dalle insegnanti o dagli assistenti gli alunni durante la pausa pranzo nelle mense scolastiche delle due scuole elementari di Jerago con Orago.
Nella realtà invece non è cosi; è il risultato di un efficace intervento di insonorizzazione realizzato nei due ambiti scolastici. Come spesso accade in molte altre realtà , i locali adibiti a mensa non sono stati realizzati all’origine con quella finalità, ma nel tempo adattati, e pur nel rispetto delle norme, non sempre ottimali sotto l’aspetto acustico.

Galleria fotografica

Mensa insonorizzata a Jerago con Orago 4 di 7

L’Amministrazione Ginelli, sensibile e pronta ad intervenire all’insorgere o al manifestarsi di problematiche della collettività e soprattutto di quelle connesse alla scuola, rispondendo alle richieste delle insegnanti e dei genitori degli alunni, non ha percorso la strada sbrigativa di interventi posticci più di facciata che di efficacia e, data l’impossibilità di zittire gli alunni durante il pranzo, ha intrapreso la strada della professionalità iniziando con una serie di approfonditi rilievi per accertare l’entità del fenomeno ed affidando successivamente la risoluzione del problema a un esperto di acustica, con elevata esperienza maturata in modo particolare in interventi di insonorizzazione di strutture pubbliche, teatri, cinema, chiese, scuole ecc.
L’obiettivo era quello di ridurre di 2/3 il valore del tempo di riverbero (il tempo necessario perche il suono si esaurisca nello spazio in cui si propaga). Infatti il tempo di 2,7 secondi era esageratamente alto ed era origine del tipico effetto di rimbombo del suono nell’ambiente.

Diversi gli ostacoli da superare, i vincoli imposti da ASL, gli aspetti tecnici ed economici e non da ultimo il desiderio degli alunni di salvaguardare il “murales” da loro dipinto sulle pareti della mensa per ricordare due loro compagni, Alice ed Andrea, scomparsi prematuramente.
Nonostante le difficoltà il risultato ottenuto nelle 2 strutture è stato estremamente positivo superando le aspettative di progetto, riportando i valori medi di rumore al di sotto di quelli previsti dalle norme e contemporaneamente migliorando l’aspetto generale con fantasia di colorazione dei soffitti e con la nuova illuminazione con plafoniere di tipo LED
Molto soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Lodi Pasini, per essere riuscito nell’intento di rispondere rapidamente ed efficacemente al fine di creare un ambiente “tranquillo” durante la pausa di pranzo degli alunni; ora infatti non è più necessario urlare per farsi comprendere, ma al contrario si puo’ pacatamente conversare in un ambiente decisamente più confortevole. Sensazione molto evidente rilevata e molto apprezzata anche dal corpo docente e dai rappresentanti dei genitori che periodicamente pranzano in mensa con gli alunni.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mensa insonorizzata a Jerago con Orago 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.