Spray urticante, evacuato il padiglione centrale dell’ospedale

Nella mattinata di lunedì 9 maggio, dopo le 10, pazienti e personale e sono stati fatti uscire dalla struttura in attesa delle verifiche dei vigili del fuoco. Due le persone ferite in maniera lieve

Ospedale evacuato, vigili del fuoco in azione

Spray urticante spruzzato in ospedale: tunnel chiuso, padiglione centrale evacuato e attività ambulatoriali sospese.

Galleria fotografica

Padiglione centrale dell’ospedale di Varese evacuato 4 di 11

È successo questa mattina, lunedì 9 maggio, intorno alle 10: una persona, conosciuta in ospedale, ha cominciato a spruzzare uno spray urticante all’interno del padiglione centrale, partendo dall’ufficio Sitra, dedicato alle attività degli infermieri. La sostanza, incolore, si è presto diffusa in tutto il padiglione. Cinque persone sono rimaste intossicate e sono state portate in pronto soccorso.

Per precauzione, il tunnel di accesso al monoblocco è stato chiuso per qualche decina di minuti e riaperto alle 11. Tutte le attività ambulatoriali sono state sospese: le persone in attesa di visite e il personale sono state rimandate a casa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la Polizia.

Da una prima ricostruzione dei fatti tutto sarebbe partito dal Sitra, l’ufficio degli infermieri. Una persona dell’ambiente, una donna, ha spruzzato spray urticante nella stanza e poi si è allontanata riuscendo a lasciare l’ospedale. Le due operatrici del SITRA e altri tre dipendenti sono andati in Pronto Soccorso, dove comunque non sono stati riscontrati disturbi significativi. Non si segnalano gravi malori, anche se alcuni tra cittadini e dipendenti hanno riportato fastidio agli occhi e alla gola e, in alcuni casi, conati di vomito.

Sul posto sono prontamente intervenute le Forze dell’ordine, la Direzione Medica ospedaliera e i Vigili del Fuoco. Questi ultimi, compiute le analisi del caso, hanno autorizzato intorno a mezzogiorno la regolare ripresa delle attività: Day Surgery, il Day Hospital oncologico e alcuni ambulatori.

Preoccupazione tra operatori e utenti: molti hanno indossato le mascherine a causa dell’aria acre. La decisione di isolare il padiglione centrale per evitare il diffondersi delle molecole urticanti ha fatto scattare l’allarme generale.

La donna è stata poi individuata e sottoposta a interrogatorio.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 09 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Padiglione centrale dell’ospedale di Varese evacuato 4 di 11

Galleria fotografica

Evacuazione al Circolo, l’intervento dei pompieri 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.